Lunedì, 04 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3084

Nei giorni al Teatro sociale di Trento, nell'ambito di "Cultura Informa", la doppia presentazione
L'OFFICINA E IL FOYER DELLA PROSA

Si è tenuta nei giorni scorsi al Teatro sociale di Trento, nell'ambito di "Cultura Informa", la doppia presentazione de "L'officina - storia di una famiglia", famiglia e lavoro: un'epopea lunga 80 anni, uno spettacolo di Angela Demattè, e del "Foyer della prosa", una serie di incontri di approfondimento che affiancheranno la stagione di prosa 2013/2014.-

L'OFFICINA – STORIA DI UNA FAMIGLIA
Debutterà giovedì 7 novembre in "prima assoluta" al Teatro Sociale "L'officina – Storia di una famiglia", spettacolo progettato e realizzato dal Teatro Stabile di Bolzano e dal CSC - Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento nell'ambito della nuova collaborazione che vede le due più importanti istituzioni teatrali del Trentino-Alto Adige lavorare insieme per la costruzione di una tradizione di drammaturgia del territorio che contribuisca a una nuova lettura della realtà storica e sociale della nostra terra. I contenuti dello spettacolo sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa.
Nell'aprire l'incontro con i giornalisti il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Ivo Gabrielli, il direttore Francesco Nardelli e il direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi hanno ribadito a più voci il valore della collaborazione avviata fra i due enti culturali che ha saputo andare oltre il livello delle buone intenzioni e della mera progettualità per raggiungere in beve tempo risultati concreti. Sulle caratteristiche dell'allestimento si sono poi soffermati l'autrice del testo, Angela Demattè, il regista Carmelo Rifici e Andrea Castelli che figura fra gli interpreti dello spettacolo.

FOYER DELLA PROSA
Il programma della Stagione di Prosa 2013/2014 che si aprirà giovedì 7 novembre al Teatro Sociale di Trento, sarà arricchito quest'anno da una serie di incontri di approfondimento, discussione e dibattito. Si tratta di un'iniziativa curata, in collaborazione con il Centro, dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. Gli incontri saranno coordinati dalla professoressa Sandra Pietrini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e avranno luogo nella giornata del venerdì con inizio alle 16.30. Si terranno presso la Sala Medievale di Palazzo Festi (Teatro Sociale) e si propongono di sviluppare con studiosi, registi e attori una serie di riflessioni e approfondimenti sugli spettacoli della Stagione teatrale.

In allegato i comunicati stampa
Riprese e interviste ad Angela Demattè e a Sandra Pietrini a cura dell'Ufficio stampa -