Mercoledì, 27 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 495

La vetrina internazionale dei Campionati di sci nordico unisce grazie a Coldiretti le migliore eccellenze gastronomiche italiane
L'ITALIAN STYLE DEL GUSTO A FIEMME 2013

Calabria, Sicilia, Friuli, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria, ma anche Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, e Veneto sono le regioni che, con le loro aziende agricole d'eccellenza, hanno fatto del padiglione "Villaggio di Campagna Amica" ai Mondiali in corso in Val di Fiemme, il miglior biglietto da visita dell'Italian Style del gusto e della tradizione agricola del nostro Paese. Un grande stand, tutto in vetro, quello allestito a Cavalese dalla Coldiretti italiana e trentina, diventato insieme il luogo delle relazioni per eccellenza, dei sapori e dell'operosità italiana del mondo agricolo e dell'alimentazione con prodotti di grande qualità. Oggi, presso il Villaggio di Campagna Amica", è stato simbolicamente tagliato il nastro per un'iniziativa denominata "il taglio che unisce": la preparazione di una forma di formaggio del peso di cento chilogrammi che verrà battuta all'asta venerdì 1' marzo e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza attraverso l'associazione Fondriest for Children. Fra le autorità presenti l'assessore Mauro Gilmozzi, gli amministratori della Val di Fiemme, il presidente della Coldiretti trentina Giuseppe Calliari, il direttore Danilo Merz e il segretario generale della Coldiretti nazionale Vincenzo Gismundo.-

Apprezzatissimo e sempre pieno di turisti, ospiti dei Mondiali e cittadini trentini, il "Villaggio di Campagna Amica", con il suo colore prevalente, il giallo, si avvale della collaborazione di "Donne rurali" un'associazione presente in tutta Italia, forse poco conosciuta ma molto efficente ed efficace soprattutto nella trasmissione - in particolare presso i consumatori più giovani, gli alunni delle scuole elementari e medie per i quali le "Donne rurali" organizzano frequentatissimi laboratori - dei valori legati al mondo agricolo e alla sana alimentazione.

Poco prima del taglio del nastro l'assessore Gilmozzi ha voluto sottolineare l' aspetto significativo di questi Mondiali che mettono in mostra le eccellenze del territorio e del Paese Italia: "Il nostro Paese ha bisogno di sentirsi un unico grande Paese. Qui c'è l'eccellenza della produzione agricola. La Coldiretti ha saputo cogliere questa opportunità, quella dei prodotti che fanno identità italiana, ed ha saputo valorizzare il prodotto Italia insieme al lavoro e la fatica che sta dietro a tutto questo. Il futuro del nostro Paese, al quale occorre guardare con più fiducia, non sarà legato all'omologazione ma alle opportunità della specializzazione che si sapranno cogliere".
Il segretario organizzativo nazionale di Coldiretti, Vincenzo Gismundo, ha espresso un sentimento di gratitudine a tutte le autorità presenti e a quanti hanno lavorato per il 'Villaggio di Campagna Amica'. "Per la Coldiretti - ha detto - venire in Trentino è come venire a casa. La forza della vitalità sociale che c'è qui è come quella della Coldiretti. Siamo i portatori sani di valori importanti come quello della comunità. Queste manifestazione hanno un senso perchè il vettore della comunità è la prossimità nell'amicizia, nell'allegria e nella comunicazione attraverso prodotti di qualità. La presenza dell'impresa agricola è l'esaltazione massima della centralità dei territori, imprese e territorio sono due facce della stessa medaglia. Abbiamo bisogno che questo senso della comunità che si palesa sui volti di chi lavora e di chi è qui, diventi patrimonio comune. Voglio dare la giusta attenzione alle nostre "Donne rurali", grazie alla loro meticolosità, intelligenza e pazienza il nostro mondo agricolo acquista tanto valore aggiunto. Con gli amici trentini ci accomuna il senso comune di riconoscere il valore delle cose importanti." (fs) -