Martedì, 27 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 773

L'esposizione presso il Forte Superiore di Nago
L'IMPIANTO IDROELETTRICO DI TORBOLE IN MOSTRA

In occasione del cinquantenario della costruzione, una mostra fotografica illustra la storia dell'impianto idroelettrico di Torbole. L'inaugurazione si è tenuta sabato scorso, presso il Forte Superiore di Nago; l'esposizione è organizzata dal Gruppo Culturale Nago Torbole, con la partecipazione della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Nago-Torbole, del Bim - Bacino Imbrifero Montano Sarca Mincio Garda, di Hydro Dolomiti Enel e di Dolomiti Energia. Presenti gli assessori provinciali all'industria, artigianato e commercio, Alessandro Olivi e alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza, nonché il sindaco di Nago-Torbole, Luca Civettini e i curatori della mostra.-

La costruzione della centrale idroelettica di Torbole rappresentò, cinquant'anni fa, una sfida: "Testimoniava la volontà del territorio di infrastrutturarsi, di favorire l'industrializzazione, era in qualche modo il passaggio da una società rurale ad una società orientata anche alla dimensione produttiva - sono state le parole dell'assessore Olivi -. Oggi, a distanza di mezzo secolo, dobbiamo però porci nuovi obiettivi: in una piattaforma economica importante come l'Alto Garda il tema dell'energia sarà strategico per lo sviluppo, uno sviluppo non tanto in termini di costruzione di impianti tradizionali ma di innovazione. La sfida è quella di innovare, di porre attenzione al risparmio energetico, di fare un maggiore uso di energie rinnovabili e di stabilire un rapporto virtuoso fra le risorse naturali del territorio e il sistema delle imprese".
L'assessore Panizza ha invece rimarcato l'importanza di questa mostra, che ricostruisce in modo fedele la storia della centrale idroelettrica di Torbole, definita un patrimonio della comunità: "Il grande periodo delle centrali idroelettriche del Trentino appartiene in modo forte al nostro patrimonio collettivo, si è trattato di un avvenimento che ha sconvolto il territorio, come fece in qualche modo la Grande Guerra. E considero una connessione significativa che questa mostra sia allestita nel Forte Alto di Nago, vestigia della prima guerra mondiale oggi ripristinato dalla pubblica amministrazione e destinato ad ospitare gli eventi culturali della comunità, che recuperano il senso della memoria. Il forte, come abbiamo deciso di concerto con l'amministrazione, diventerà uno dei punti cruciali del territorio per l'offerta sulla Grande Guerra".
"L'impianto idroelettrico di Torbole nel cinquantenario della costruzione 1961 - 2011" - questo il titolo della mostra fotografica - ripercorre attraverso oltre 200 suggestivi scatti - la maggior parte in bianco e nero - la storia della realizzazione della centrale sul fiume Sarca.
L'impianto di Torbole fa parte del sistema di utilizzazione idroelettrica del bacino del fiume Sarca, che la Società idroelettrica Sarca-Molveno (Sism) attuò in un quindicennio, attraverso la costruzione degli impianti di Santa Massenza, Nembia, la Rocca e infine di Torbole, anello finale del sistema, entrato in funzione nel 1961.
L'impianto di Torbole utilizza le acque del bacino del fiume Sarca attraverso una galleria di derivazione che si sviluppa per circa 14 km, sfruttando la quota esistente fra il serbatoio di carico del lago di Cavedine e la restituzione nel lago di Garda. Il bacino imbrifero sotteso, intercettato dalle prese di Sarca e di Pietramurata nel Sarca o direttamente nel lago di Cavedine, è di 900 kmq. L'impianto si avvale del lago di Cavedine e del grande serbatoio stagionale del lago di Molveno.

Info
"L'impianto idroelettrico di Torbole nel cinquantenario della costruzione 1961 - 2011"
Nago - Forte Superiore 24 marzo - 29 aprile 2012
orario: tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 17 alle 22, lunedì chiuso, ingresso libero

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa -