Lunedì, 30 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1121

Presentati all'Allianz Arena i ritiri estivi delle squadre del Fc Bayern Monaco
L'ESTATE TRENTINA PRONTA A COLORARSI DI BIANCOROSSO

Si è svolta sabato, nella cornice molto suggestiva dell'Allianz Arena, il meraviglioso stadio bavarese, la presentazione ufficiale del ritiro estivo che la prima squadra e le formazioni giovanili del Fc Bayern Monaco svolgeranno in Trentino. Una giornata che ha permesso ad una delegazione trentina incontrare qualche decina di giornalisti tedeschi subito prima del match di Bundesliga fra Fc Bayern Monaco e Stoccarda, per presentare questo evento che vedrà i bavaresi tornare nel nostro territorio dal 15 al 22 luglio. Una partita quella di sabato, per la cronaca, vinta dai ragazzi di mister Heynkes per 2-0, durante la quale la farfalla del Trentino ha continuato a "volare", grazie alle immagini che si sono succedute sul maxischermo e sui led luminosi a bordo campo. «Siamo orgogliosi di questa partnership con la società tedesca – ha spiegato l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini – un legame diventato molto forte con il tempo. Il Trentino ed il Fc Bayern Monaco sono due eccellenze che si sono incontrate, siamo pronti ad accogliervi ed a farvi sentire come a casa vostra anche quest'anno».-

Un'estate nella quale la novità sarà l'albergo che ospiterà Robben e compagni, visto che quest'anno i giocatori soggiorneranno al nuovissimo Lido Palace Hotel di Riva del Garda, per l'occasione riservato alla truppa biancorossa. Non cambierà, invece, la formula di questo ritiro, dimostratasi vincente: allenamenti al campo sportivo di via Pomerio ad Arco, serate in piazza con i campioni e due partite amichevoli per la squadra allenata da Jupp Heynkes.
"In Trentino ci sentiamo davvero come a casa nostra – ha detto Karl Heinz Rummenigge, oggi dirigente di punta della società bavarese – abbiamo fortemente voluto tornare nella vostra provincia, dove abbiamo trovato non solo una grandissima accoglienza, ma anche una ottima macchina organizzativa, che ogni anno ci permette di prepararci al meglio per la stagione successiva".
Anche quest'anno non sarà la sola prima squadra a prepararsi in Trentino, ma anche le formazioni giovanili. La nostra provincia sarà coinvolta a 360 gradi, il biancorosso farà bella mostra di sé in ogni angolo: l'Under 23 sarà per la prima volta a Molveno dal 7 al 14 luglio, l'Under 19 tornerà invece in Primiero dal 29 luglio al 5 agosto, mentre negli stessi giorni l'Under 17 suderà nella città di Trento ed in valle dei Laghi, per finire quindi con il ritiro dell'Under 15, che dal 12 al 18 agosto si terrà per la prima volta in Val di Ledro. A margine di questo incontro è stata creata un'occasione per degustare alcuni prodotti enogastronomici trentini.
Fra poche settimane il ritiro del Fc Bayern Monaco sarà anticipato dall'amichevole fra la squadra delle All Star bavaresi e l'"Inter 4ever", ovvero le vecchie glorie nerazzurre, altra società che ha scelto il Trentino come sede della propria preparazione estiva. Il 25 maggio, alle 20 al campo sportivo di via Pomerio, l'indimenticato Paul Breitner e i suoi compagni sfideranno i campioni di ieri dell'Inter, una squadra che può contare su giocatori del calibro di Luigi Di Biagio, Francesco Toldo e "Spillo" Altobelli e che sarà capitanata da Luis Figo, fantasista premiato nel 2000 con il Pallone d'Oro. "Per noi – ha aggiunto Maurizio Rossini di Trentino Marketing – è un grandissimo onore poter lavorare con questa società, della quale giornalmente possiamo apprezzare la grande professionalità e la disponibilità nei nostri confronti. La Baviera per noi è un mercato molto importante, ecco perché in questi giorni partirà in tutta la regione una campagna stampa del nostro territorio, che avrà come protagonisti i giocatori del Fc Bayern".
L'immagine della nostra provincia sarà così promossa in un bacino di 12 milioni di persone. In tutta Monaco, poi, c'è grande attesa per la finalissima della Champions League in programma proprio all'Allianz Arena il prossimo 19 maggio, nella quale Ribery e soci sfideranno il Chelsea. Una partita che per il Trentino rappresenta un'altra occasione di visibilità. (nb) -