Sabato, 02 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1569

L'Ateneo coglie l'occasione del Festival per ricordare l'economista scomparso il 10 luglio 2011
L'EREDITA DI FERDINANDO TARGETTI: IL RICORDO DELL'UNIVERSITÀ DI TRENTO

Incontro in memoria dell'economista Ferdinando Targetti, professore e politico scomparso un anno fa. Amici, colleghi ed economisti da varie università italiane si sono uniti nel ricordo della sua figura carismatica. Con la sua influenza svolse un ruolo chiave in Ateneo e nella fondazione della Scuola di Studi internazionali, avvicinando all'Università trentina figure di rilievo tra cui Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Tommaso Padoa-Schioppa, e il Presidente Giorgio Napolitano.-

L'Università di Trento, nel pieno dei dibattiti e degli appuntamenti di questi giorni di Festival dell'Economia, dedica un momento di riflessione e ricordo all'economista Ferdinando Targetti, scomparso poco meno di un anno fa. Un'occasione unica per riunire amici, colleghi dell'Ateneo, economisti e studiosi che lo hanno conosciuto. Professore di Politica economica presso la Facoltà e il Dipartimento di Economia dell'ateneo trentino e fondatore e primo direttore della Scuola di Studi internazionali dell'Università di Trento, Ferdinando Targetti è stato ricordato oggi in un incontro in memoria che si è svolto alla Facoltà di Economia.
Economista brillante, studioso rigoroso, intellettuale impegnato nella politica e qualificato parlamentare della XIII legislatura, Targetti, è stato ricordato da Francesco Silva (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Michele Salvati (Università degli Studi di Milano), Massimo Egidi (LUISS, Roma e Fondazione Bruno Kessler, Trento) e Andrea Fracasso (Università degli Studi di Trento) che ne hanno ripercorso la figura e il percorso intellettuale, oltre che la più che trentennale esperienza nell'Ateneo trentino. Anche i professori Giorgio Lunghini (IUSS, Pavia) e Alberto Quadrio Curzio (Università Cattolica, Milano) si sono uniti a distanza al ricordo, facendo pervenire alla moglie Bogna Targetti e ai fratelli del professore scomparso una testimonianza della loro amicizia e stima per Ferdinando Targetti.
Del suo contributo in favore dell'Università di Trento e, in particolare della Facoltà di Economia e della Scuola di Studi Internazionali, sono stati ricordati soprattutto i contatti e la sua influenza nell'avvicinare all'Ateneo trentino figure di rilievo quali, tra gli altri, Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Tommaso Padoa-Schioppa, e il Presidente Giorgio Napolitano, divenuto in quell'occasione professore onorario dell'Ateneo.
Per seguire e partecipare online al Festival l'hashtag ufficiale è #festivaleconomia
-