Martedì, 04 Dicembre 2018 - 16:07 Comunicato 2904

5 dicembre RADIO 1 alle ore 12:45
“L’Arte della Mediazione” e “Il Sentiero dell’Acqua a Folgaria e Guardia, il Paese dipinto” a "VivinTrentino"

Torna mercoledì 5 dicembre su RADIO 1 alle ore 12:45 l’appuntamento con il programma radiofonico regionale VivinTrentino, tratto dall’omonima rubrica televisiva provinciale realizzata a cura della Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Stampa, e dedicato alle tematiche di pubblico interesse relative alla realtà provinciale.

In apertura: “L’Arte della Mediazione”. La complessità crescente della nostra società e dei rapporti umani ed economici, porta inevitabilmente a possibili conflitti e controversie. Ci sono però strumenti giuridici di conciliazione, come la mediazione civile, che permettono di ricomporre posizioni anche distanti, con l’assistenza di un mediatore, con le parti in causa vere protagoniste di un accordo soddisfacente per tutti, in tempi rapidi, certi e senza aggravi finanziari. Ospite l‘Avvocato Alberto Olivo, Segretario Generale della Camera di Commercio di Trento.

A seguire: “Il Sentiero dell’Acqua a Folgaria e Guardia, il Paese dipinto”. L’autunno, anche inoltrato, regala scorci particolarmente accattivanti sugli altopiani trentini. Uno degli angoli più tranquilli e al contempo ricchi di storia è l’altopiano di Folgaria, a lungo contrassegnato da un’economia di sussistenza, con una lingua e una cultura di origine germanica, tuttora viva e custodita con impegno. Lungo i prati, e nei paesi a fianco dei torrenti dell’altopiano di Folgaria, sull’Alpe Cimbra, si sviluppa una storia unica, incorniciata da un paesaggio di rara suggestione, con due perle: il sentiero dell’acqua lungo il torrente Astico e i murales della frazione di Guardia. Ospite Gianni Nicolussi Zaiga, Presidente dell’Istituto Culturale Cimbro di Luserna/Kulturinstitut Lusèrn.

(us)


Immagini