Venerdì, 26 Maggio 2017 - 10:37 Comunicato 1300

Dal 29 maggio al 4 giugno: la nuova programmazione sul 602
L'Alta scuola di Peio è il doc in onda lunedì su History Lab

Dopo la soppressione della scuola del paese, alcune famiglie di Peio, hanno optato per l'istruzione parentale, dando vita a Scuola Peio Viva. Al piano terra di una casa privata, i genitori e alcuni insegnanti volontari, a titolo gratuito, fanno scuola assieme a nove bambini, dalla prima alla quinta classe. A Scuola Peio Viva non si danno voti. Il documentario di Michele Trentini va in onda lunedì alle 20.30 e alle 22 (in replica mercoledì alle 15).
Prosegue inoltre la nuova programmazione di History Lab sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Di seguito tutte le prime serate di History Lab

Lunedì 29 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 30, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
ALTA SCUOLA
A Peio, paese situato a 1585 metri di altitudine, la scuola elementare pluriclasse che contava ventidue alunni, nel 2011 è stata soppressa per volere della Provincia autonoma di Trento, che ha previsto per i bambini dei diversi centri abitati della Val di Peio un moderno plesso scolastico collocato nel fondovalle. Alcune famiglie, convinte che la scuola in paese svolgesse un ruolo importante per l'intera comunità, hanno optato per l'istruzione parentale, prevista dalla Costituzione italiana, dando vita a Scuola Peio Viva. Al piano terra di una casa privata, i genitori e alcuni insegnanti volontari, a titolo gratuito, fanno scuola assieme a nove bambini, dalla prima alla quinta classe. A Scuola Peio Viva non si danno voti. Un documentario di Michele Trentini.

Martedì 30 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 31, ore 15.00)
I LAB
CORO SANTA LUCIA DI MAGRAS
È nato nel 1990 e nel corso degli anni ha avviato un importante progetto di ricerca, catalogazione e archiviazione del patrimonio musicale – quasi 3000 brani – dimenticato nelle sacrestie delle chiese della val di Sole dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano. È il Coro Santa Lucia di Magras (piccola frazione di Malè). A dirigerlo Fausto Ceschi.
Un Lab a cura di Chiara Limelli.

Mercoledì 31 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 1 giugno, ore 15.00)
IN TV. INCHIESTE ITALIANE
PT.5: COSÌ LEGGERA, COSÌ DIGITALE
La serie esplora un genere di scoperta e denuncia, spesso osteggiato e censurato: l’inchiesta televisiva. Negli anni Novanta si inizia a parlare di video-giornalismo e fanno la loro comparsa nuovi, più leggeri, strumenti del mestiere. È Milena Gabanelli la pioniera di questo stile televisivo dai tempi di “Effetto Video 8”. Un programma di Michele Toss e Sara Zanatta, realizzato da Motion Studio; con la partecipazione di Raffaele Crocco.

Giovedì 1 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 2, ore 15.00)
LE FIGLIE INVISIBILI
PT. 6: UNA VERA COMUNITÀ
Villa Maria ha vissuto per decenni un mutuo scambio con Lenzima. L’istituto ha dato lavoro a molte donne (le prime operatrici assunte), e ai tanti uomini che edificarono nuovi reparti per nuove necessità. Quando un paesano stava male una suora si precipitava in soccorso. Un legame intimo, che faceva del paese e dell’istituto un’unica coesa comunità. Un programma a cura di Nicola Lott e Federico Scienza.

Venerdì 2 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 3, ore 15.00)
C'ERA UNA VOLTA IL PAESE NERO. L'EPOPEA DEI TRENTINI IN BELGIO
PT. 6: BELGIO IERI E OGGI. DOMANI?
La catastrofe di Marcinelle del 8 agosto 1956 è il triste avvio dell'ultima puntata. Tra le vittime anche un trentino: Primo Leonardelli. Sarà lui il simbolo delle speranze dei primi migranti italiani, contrapposte a quelle di chi in Belgio ci è cresciuto da figlio e nipote di italiani. E a quelle di chi in Belgio ci arriva oggi.
Un programma a cura di Tommaso Pasquini.

Sabato 3 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 5, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT. 1: GIOCHI E PASSATEMPI DI IERI E DI OGGI
Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici. Questa serie è stata realizzata insieme ai ragazzi della Scuola primaria Sanzio di Trento.
Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; riprese e montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
UNITARIA-MENTE
PT. 6: ITALA MARCHI BARBAGLI
Fieramente italiana, Itala ha un’intelligenza viva e pragmatica. Maestra in terre di confine, è attiva nei movimenti cattolici con l’intento, non propriamente scontato, di promuovere la parità femminile e guidare le donne al voto. Donna colta, indipendente e forte, molto ha dato alla sua comunità. Riprese e montaggio: KR-Movie - Franco Ginero. Una produzione Mnemoteca del Basso Sarca.

Domenica 4 giugno, ore 10.00, 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 - www.museostorico.it  - comunicazione@museostorico.it-



Immagini