Giovedì, 30 Novembre 2017 - 14:04 Comunicato 3226

A Verona da oggi al 2 dicembre la 27a edizione della mostra-convegno in tema di orientamento, scuola, formazione e lavoro
L’Alta Formazione Professionale trentina si presenta a Job&Orienta

Una delegazione di scuole che propongono percorsi di Alta Formazione Professionale in Trentino è presente, da oggi al 2 dicembre a Verona , alla 27a edizione di Job&Orienta, il più grande salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro. Gli istituti Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto, Alberghiero di Rovereto e Levico, Pavoniano Artigianelli e i CFP Barelli di Rovereto e UPT di Trento parteciperanno con uno stand unitario, mentre il CFP Veronesi avrà uno stand dedicato, entrambi presso il percorso “Argento”. Al front desk saranno presenti anche gli studenti che porteranno la loro testimonianza.

L’Alta Formazione Professionale (AFP) in Trentino è una formazione terziaria professionalizzante non accademica, equiparata al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). I percorsi sono affidati in gestione, dalla Provincia autonoma di Trento a Istituti di Istruzione secondaria superiore o a Istituti o Centri di Formazione professionale che attuano i percorsi in partnership con associazioni di categoria, imprese e organizzazioni no profit. L’AFP si rivolge a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e ad oggi annovera ben 13 differenti percorsi che spaziano nei settori ospitalità, benessere,  marketing, digitale, meccatronica, edilizia sostenibile  e agrifood.

La presenza a Job&Orienta di alcune tra le scuole che offrono i percorsi di AFP in Trentino,  rappresenta un’occasione unica non solo di promozione, ma anche di confronto tra i diversi attori che collaborano nella formazione di professionisti, affinché siano al passo con le esigenze sempre nuove di un mercato in continuo cambiamento.

Le realtà trentine saranno presenti all’interno dello “Spazio Argento”, uno spazio dedicato alla Formazione professionale dove i visitatori potranno approfondire i loro interessi attraverso laboratori di professioni con simulazioni, dimostrazioni e degustazioni.

Per informazioni: Ufficio pedagogico- didattico secondaria e FP telefono 0461 494325 oppure

https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/Alta-Formazione-Professionale? .

(c.ze.)


Immagini