Comunicato 2382 Mercoledì, 13 Settembre 2017 - 17:12

L'Adamello Brenta UNESCO Global Geopark alle Azzorre per la 14° Conferenza europea dei Geoparchi

Lanciato anche il conto alla rovescia per la Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali a Madonna di Campiglio 2018.

L'UNESCO ha invitato il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark ad intervenire durante la 14° Conferenza Europea dei Geoparchi presso l'Azores Geopark per mostrare due progetti attivati nell'area protetta trentina.
Al termine della tre giorni, il Presidente Joseph Masè ha dato appuntamento ai colleghi a Madonna di Campiglio che dall'8 al 14 settembre 2018 ospiterà l'8° Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali UNESCO.

Dal 7 al 9 settembre il Presidente Joseph Masè e la geologa Vajolet Masè hanno rappresentato l’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark alla 14° Conferenza Europea dei Geoparchi UNESCO che si è svolta presso l’Azores Geopark in Portogallo.
Alla Conferenza dal titolo "GEOPARKS: PATHWAYS OF SUSTAINABLE TOURISM FOR DEVELOPMENT” (Geoparchi: sentieri/percorsi di turismo sostenibile per lo sviluppo) l’Adamello Brenta è stato invitato dall’UNESCO a portare due interventi riguardo alla propria esperienza gestionale in sessioni dedicate. Alla sessione dal titolo "Buone pratiche nei Geoparchi", il Presidente Masè ha illustrato la gestione ormai collaudata del sistema di mobilità sostenibile, mentre alla sessione dal titolo "Coinvolgimento delle comunità locali e networking" Vajolet Masè ha presentato il “Progetto commercianti”, con cui il Parco sta intrecciando una rete distributiva dei propri gadget, attraverso la costruzione di partnership con i commercianti che operano nei comuni dell’area protetta.
Questi due progetti si sono distinti come casi decisamente fuori dal comune rispetto allo standard delle altre aree protette e, non a caso, i due interventi hanno suscitato particolare interesse nella platea.
Al meeting hanno partecipato 320 rappresentanti dei Geoparchi provenienti da 45 nazioni, comprese Asia e America Latina, e durante la sessione plenaria conclusiva, è stato fatto scattare il conto alla rovescia dell’8° Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali UNESCO che sarà ospitata proprio dall’Adamello Brenta Geopark. Esattamente tra un anno, dall’8 al 14 settembre 2018, Madonna di Campiglio sarà la prestigiosa sede di quello che si può definire il congresso più importante e atteso del mondo della geologia, a cui si stima parteciperanno tra gli 800 e i mille delegati, tra tecnici, addetti ai lavori, esperti e rappresentanti dei geoparchi mondiali, provenienti da tutto il mondo. Sarà una vetrina importante per il Trentino di mostrare l'elevatissima geodiversità che lo contraddistingue agli occhi di un target nuovo.
Pur avendo davanti un anno intero, considerata la massiccia portata dell’evento, le fasi organizzative fervono da tempo e, insieme all’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, con il supporto di Trentino Marketing e della Provincia Autonoma di Trento, si sta approntando un programma degno delle grandi aspettative riposte nell’area protetta che ospita le leggendarie Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale Unesco.

Immagini

(cg)


Potrebbe interessarti

Mercoledì, 30 Settembre 2015

Riserva Biosfera Unesco

di Fausta SlanziSono quarantasette mila gli ettari di territorio trentino candidato a Riserva della Biosfera UNESCO. Si estendono dalla Alpi di Ledro alle Giudi­carie esteriori: dai 63 metri di altitudine del Lago di Garda ai 3.173 della cima Tosa nel cuore delle Dolomiti di Brenta, già...

Leggi
Lunedì, 21 Settembre 2015

Stop al consumo del territorio

Obiettivo 2020 zero consumo di suolo

Leggi
Venerdì, 10 Aprile 2015

Acque in buono stato, ma migliorabili

di Francesco MarcovecchioLe acque trentine stanno bene. E sono in arrivo misure che potranno renderle ancora migliori. Merito del nuovo Piano di tutela delle acque, approvato il 16 febbraio scorso dalla Giunta provinciale. "Grazie agli interventi messi in campo negli ultimi anni -...

Leggi
Giovedì, 20 Aprile 2017

Trentino Comunità n.14

Politiche di conciliazione famiglia-lavoro: firmato l'accordo volontario di area - Contributi per la riqualificazione energetica: attivo il nuovo bando - Frutticoltura, tre milioni per le strutture di conservazione - Spirale investe nello stabilimento di Cinte Tesino: 35 nuove assunzioni

Ascolta
Scuola
Giovedì, 28 Luglio 2016

Trentino Comunità n.31

La ferrovia Trento- Malè arriva a Mezzana: inaugurati il prolungamento e la stazione - Banda ultralarga: sottoscritto l'accordo di programma tra Provincia e Ministero dello sviluppo economico - Nuova imprenditorialità in Trentino c’è voglia di mettersi in proprio - Abbonamenti al...

Ascolta
Venerdì, 01 Aprile 2016

Trentino Comunità n.14

Euregio: nasce la scuola per formare amministratori a misura d'Europa - Approvato il "Piano della fragilità dell’età evolutiva" -  Provincia e Trenitalia: ufficializzato il nuovo contratto - Sull'altopiano di Piné, due giorni dedicati al piacere del camminare lungo il sentiero E5

Ascolta