Sabato, 05 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1183

A Rovereto, presso il Mart, per un concerto del circuito Upload, nell'ambito del Festival della Gioventù dell'Euregio
L'ASSESSORE PANIZZA:" L'EUREGIO È UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO"

"L'euregio è un progetto che guarda al futuro": così ha esordito questa sera l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, rivolgendosi ai ragazzi del Festival della Gioventù dell'Euregio arrivati al Mart a Rovereto per assistere ad un concerto del circuito Upload. "L'Euregio - ha proseguito - si fonda sullo spirito europeo più autentico che è quello dell'unione e della collaborazione nel rispetto delle diverse identità. Non può quindi prescindere dai giovani, che di questa traiettoria sono uno dei motori principali. Per questo abbiamo voluto valorizzare, anche attraverso il concorso Upload, i nostri giovani e il mondo musicale che essi esprimono e vivono. E' un modo ulteriore per fare stare assieme i giovani nel segno della musica e, visto che siamo al Mart, nel segno della modernità e della cultura. L'Euregio affonda le sue radici in una storia comune ma guarda avanti recuperando nello stesso tempo lo spirito originario dell'Europa, vuole quindi rafforzare l'Unione attraverso la collaborazione basata sulla condivisione storica e culturale nel rispetto delle identità".-

L'assessore Panizza, come detto, ha presenziato a Rovereto, presso il Mart, ad un concerto, organizzato nell'ambito del Festival della Gioventù dell'Euregio, del circuito Upload, concorso per giovani musicisti under 30 del territorio dell'Euregio.
120 venti ragazzi di Trentino, Alto Adige e Tirolo sono i protagonisti del Festival della Gioventù, in programma dal 3 al 6 maggio. Sono alunni delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici del territorio, che per tre giorni si confrontano e lavorano insieme, viaggiando fra Innsbruck, Bolzano e Trento, scambiandosi esperienze e ragionando sui temi dell'identità e della storia, ma anche sulle sfide delineate a livello europeo ed internazionale.
Domani, domenica 6 maggio, a Trento la giornata finale presso il liceo Galilei, dove alle 8.30 vi sarà l'incontro con il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai: tema le "storie di confine". (lr)

-