Mercoledì, 08 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2421

Sciopero del trasporto locale giovedì 9 agosto: fermi bus, corriere e Trento - Malè dalle ore 11 alle 15
L'ASSESSORE PACHER: "DISPONIBILI AL DIALOGO CON I LAVORATORI"

Per domani, giovedì 9 agosto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA–CISAL e O.r.S.A. hanno indetto a livello locale uno sciopero provinciale di 4 ore del trasporto pubblico locale. Domani il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti esercizio S.p.A. si asterranno dunque dal servizio dalle ore 11 alle ore 15.
Le corse iniziate prima delle ore 11, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:
Servizio Urbano: prosecuzione fino al capolinea;
Servizio Extraurbano/ Ferroviario (treno Trento-Malè-Marilleva): prosecuzione fino al completamento della corsa.
Il servizio riprenderà con le corse in partenza successivamente alle ore 15.-

"Sui temi del trasporto pubblico - commenta l'assessore provinciale ai trasporti, Alberto Pacher - confermiamo insieme con l'azienda la massima disponibilità a riprendere a breve il dialogo avviato a fine giugno. Certo, in questo contesto economico finanziario non è agevole impostare un piano industriale a medio lungo-termine, come chiesto dai lavoratori con questo sciopero".
"Va però ricordato - aggiunge Pacher - che in questo settore, che tra Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti conta 1.300 addetti circa - a tutt'oggi non si è avuta alcuna riduzione della forza lavoro per i lavoratori in ruolo, ed anche sui pochissimi casi di mancato rinnovo di contratti a termine abbiamo individuato alcune soluzioni che potranno essere positivamente portate avanti, se sarà confermata la già manifestata disponibilità sindacale a valutare qualche modifica al contratto di secondo livello".
-