Lunedì, 26 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 766

Nel corso dell'incontro si è parlato di agricoltura, di ICT e di meccatronica
L'ASSESSORE OLIVI INCONTRA L'AMBASCIATORE DELLA COREA DEL SUD KIM YOUNG-SEOK

L'assessore provinciale all'industria, artigianato e commercio, Alessandro Olivi s'è incontrato stamani con l'ambasciatore della Repubblica della Corea del Sud in Italia Kim Young-seok, in missione culturale ed economica in Trentino per verificare opportunità e possibilità sia di investimenti sia di partnership con imprese e centri di ricerca locali.
E appunto di ricerca avanzata anche in campo agricolo, di ICT e di progetti relativi alla meccanica di precisione si è parlato nel corso del cordiale incontro. "Proprio in questi giorni - ha detto l'assessore Olivi, - il nostro Presidente del Consiglio Mario Monti è in Oriente alla guida di un'importante missione legata ai possibili sviluppi della presenza italiana nei mercati asiatici: il Trentino in questo può dire la sua, e lo sta già facendo da tempo, soprattutto nel campo della ricerca applicata, in risposta alla grande espansione della domanda di import di alta qualità che viene dai Paesi orientali. Anche questo può aiutare la nostra economia ad uscire dalla crisi e, anzi, ad approfittare della crisi per puntare a esportare non solo merci, ma anche nuove tecnologie all'avanguardia".-

L'ambasciatore Young-seok, da parte sua, s'è detto felice di potersi confrontare con aziende trentine di high-tech: "Il grande sviluppo che stanno conoscendo in questi anni le economie orientali dev'essere sostenuto da apparati tecnologici all'altezza, che l'occidente può fornire in misura e in qualità concorrenziali. Sono quindi contento di essere qui, in Trentino, in una terra e in un distretto tecnologico che sapevo essere all'avanguardia non solo a livello nazionale, ma anche europeo. Siamo molto interessati, in Corea, agli sviluppi che può avere il settore dell'agricoltura, ma anche all'inserimento nella nostra economia delle vostre ICT e dei risultati che in Trentino si stanno ottenendo nel campo della meccatronica."
La presenza del sistema economico-produttivo del Trentino nel mercato coreano ha di fronte a sé ampi margini di miglioramento. Le esportazioni trentine verso la Corea si sono attestate nei primi nove mesi del 2011 a circa 25 milioni di euro, che riguardano per l'80% il settore manifatturiero. Per il futuro gli esperti dicono che la Corea è un paese che punta in modo deciso verso l'ICT e l'avanzamento tecnologico, la diffusione della banda larga in tutto il suo territorio e la grande crescita dei servizi avanzati e finanziari, settori nei quali anche le imprese trentine potrebbero trovare rilevanti opportunità. Anche il settore vitivinicolo, inoltre, potrebbe trovare nuove fonti di domanda. Anche sulla scorta di queste prospettive, ha ricordato stamani l'assessore Olivi all'ambasciatore, "Trentino Sprint sta organizzando una missione di promozione multisettoriale a Seoul, che si svolgerà nella seconda settimana di settembre 2012, grazie alla quale i rapporti fra il Trentino e la Corea del Sud avranno modo di rafforzarsi e ampliarsi".
(m.n.) -