Giovedì, 21 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 752

Con sedi nei 27 stati federati, sta studiando il modello trentino dei servizi alle imprese
L'AGENZIA BRASILIANA SEBRAE IN VISITA A TRENTINO SVILUPPO

Il "piccolo" Trentino studiato come modello da una delle più grandi agenzie al mondo che si occupa di servizi a supporto alle piccole e medie imprese. SEBRAE, agenzia di sviluppo con sedi nei 27 stati federati del Brasile, complessivamente oltre 13 mila tra dipendenti e consulenti ed un'università interna per la formazione del personale, nell'ambito di una visita alle realtà italiane più virtuose ha fatto tappa a Rovereto, nella sede di Trentino Sviluppo, per conoscere da vicino metodi e strumenti di supporto al tessuto economico locale.-

La delegazione, composta da una decina di responsabili delle sedi locali di SEBRAE, ciascuna delle quali occupa in media circa 500 tra dipendenti e collaboratori, è stata accompagnata nella visita al Polo Tecnologico di Rovereto da Enrico Ciciotti, docente di Politica Economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, tra i massimi esperti nazionali di modelli di sviluppo territoriale, e da Luca Capra, responsabile dell'Area Impresa e Innovazione di Trentino Sviluppo.
"I manager brasiliani – sottolinea Enrico Ciciotti – sono rimasti molto colpiti in particolare da come la Provincia di Trento, tramite Trentino Sviluppo, riesca ad "agganciare" le operazioni di sostegno alle imprese a precisi vincoli occupazionali e di creazione di indotto sul territorio. Credo inoltre che il vostro modello di promozione unica del sistema territoriale, che comprende la parte delle imprese, i prodotti, il turismo e l'internazionalizzazione, conseguente alla fusione tra Trentino Sviluppo e Trentino Marketing, sia un modello pressoché unico in Italia. Il Trentino, grazie anche alle sue dimensioni contenute, può così porsi come laboratorio di sviluppo territoriale a 360 gradi che potrà senz'altro portare a risultati interessanti".
La visita odierna pone anche i presupposti per eventuali possibili partnership tra la "piccola" agenzia di sviluppo trentina ed il "colosso" brasiliano. "SEBRAE, positivamente colpita dall'efficienza del sistema trentino – anticipa Luca Capra, direttore dell'Area Imprese e Innovazione di Trentino Sviluppo - ha voluto programmare ulteriori approfondimenti aggiungendo una seconda visita studio che si terrà nel prossimo mese di maggio".
Sviluppo territoriale, innovazione, creazione di nuove imprese: queste le tappe dell'ideale viaggio italiano dei manager SEBRAE che li ha portati, oltreché a Rovereto, anche a visitare l'incubatore tecnologico di Torino. Tra le azioni promosse dal "Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas" a sostegno delle piccole e medie imprese brasiliane, vi sono corsi di formazione, progetti di sviluppo territoriale, percorsi di accompagnamento all'accesso al mercato. L'Agenzia brasiliana agisce inoltre riducendo la pressione fiscale e la burocrazia per facilitare l'apertura dei mercati ed espandere l'accesso al credito, la tecnologia e l'innovazione per le micro e piccole imprese. Evidenti quindi le affinità con l'azione svolta a livello locale da Trentino Sviluppo. (d.m.) -