Venerdì, 31 Maggio 2019 - 10:37 Comunicato 1206

Vi è l'obbligo di risposta, la rilevazione si concluderà il 16 settembre
Istat ha avviato il nuovo Censimento permanente delle imprese

Ha preso avvio il 20 maggio la nuova rilevazione censuaria da parte dell’Istat che interessa il mondo imprenditoriale. Sono circa 3.000 le imprese con almeno 3 addetti che saranno chiamate in provincia di Trento a rispondere al Censimento permanente con un questionario da compilarsi completamente on line. A differenza dei censimenti tradizionali, il nuovo Censimento permanente delle imprese è strutturato come una rilevazione campionaria con periodicità triennale.
La rilevazione si concluderà il 16 settembre prossimo.

Attraverso un questionario che approfondisce dal punto di vista qualitativo varie tematiche di grande interesse e attualità, Istat aggiorna il quadro sulla struttura imprenditoriale del sistema Paese approfondendo i comportamenti economici e le strategie messe in atto dalle imprese in merito ad una serie di questioni di grande importanza. La rilevazione permetterà di aggiornare il quadro delle relazioni intrattenute dall’impresa per lo svolgimento dell’attività produttiva, le direttrici di sviluppo dell’impresa in termini di mercato, tecnologie, competitività e sostenibilità sociale ed ambientale.
La periodicità triennale consentirà un rilascio di informazioni continue e tempestive.
Le imprese coinvolte nella rilevazione hanno ricevuto una comunicazione dall’Istat tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o posta ordinaria, con cui il presidente dell’Istituto ha informato gli interessati dell’avvio del Censimento.
Per questa rilevazione vi è l'obbligo di risposta (decreto legislativo n. 322/1989 art. 7 e DPR 31 gennaio 2018 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019), la violazione di tale obbligo sarà sanzionata.
Le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, decreto legislativo n. 196/2003 e decreto legislativo n. 101/2018). Queste potranno essere utilizzate, anche per successivi trattamenti, dai soggetti del Sistema statistico nazionale, esclusivamente per fini statistici, nonché essere comunicate per finalità di ricerca scientifica.
A livello provinciale l’Istituto di Statistica della provincia di Trento (ISPAT) fornirà supporto alle imprese locali per la compilazione dei questionari e agirà da impulso per massimizzare il tasso di risposta. Oltre al numero verde approntato da Istat, è possibile contattare il personale dell’ISPAT durante gli orari d’ufficio (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 16.30, venerdì dalle 8.30 alle 13.00) ai seguenti numeri telefonici: tel. 0461-497842 – 0461-497836.
La rilevazione si concluderà il 16 settembre prossimo.

Info: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.censimentigiornodopogiorno.it oppure telefonare al numero verde Istat 800.188.847.

(us)


Immagini