Martedì, 05 Ottobre 2021 - 13:40 Comunicato 2747

La presentazione alle Scuole Schmid di Trento, in occasione della giornata mondiale degli insegnanti 2021
Interland avventure digitali: presentato oggi il volume

Si è tenuta oggi, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, la presentazione del volume “Interland: avventure digitali. In viaggio col nonno alla scoperta del Web”. La pubblicazione, nata dal progetto “Vivi Internet al meglio”, lanciato da Google nel 2018, ha la finalità di insegnare ai più piccoli a navigare in rete in modo sicuro e responsabile. La presentazione, organizzata dal Dipartimento istruzione della Provincia, è avvenuta con la consegna dei libri agli alunni delle classi V, della scuola primaria “A. Schmid” di Trento, da parte degli operatori del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Trentino Alto Adige”. Gli alunni hanno interagito con partecipazione ed entusiasmo con gli agenti della Polizia Postale che, nel corso della mattinata, hanno fornito loro molte informazioni utili sull’utilizzo consapevole della rete e dei social network.

presentazione volume Interland avventure digitali [ archivio dipartimento istruzione e cultura]

Il libro racconta la storia di un nonno che, proprio il giorno del suo ottantesimo compleanno, parte alla scoperta del Web insieme ai suoi nipoti Davide e Matilde. Durante questo viaggio straordinario i tre protagonisti affronteranno avventure affascinanti e  incontreranno personaggi stravaganti che permetteranno loro di imparare ad utilizzare responsabilmente tutti gli strumenti messi a disposizione dalla rete. Lo scopo del libro, infatti, è quello di aiutare in modo divertente bambini e ragazzi, insieme a  insegnanti e genitori, a diventare cittadini responsabili. 

La struttura narrativa del libro è basata  sui 5 principi fondamentali per una navigazione responsabile: utilizzare la tecnologia con il buon senso, imparare a distinguere il vero dal falso, custodire le informazioni personali, diffondere gentilezza e, nel dubbio, confrontarsi con gli altri. 

La pubblicazione, realizzata con il patrocinio di Google, Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo, rientra nell’iniziativa “Vivi internet al meglio”, una piattaforma in continuo aggiornamento, ricca di strumenti didattici e di linee guida per vivere il Web consapevolmente.

(c.ze.)


Immagini