Chiara Valentini è giornalista e saggista, già responsabile dei servizi culturali di “Panorama” e poi inviato speciale dell'“Espresso”. Negli anni Novanta viene mandata a fare un reportage sugli stupri etnici in Bosnia e ne scrive su "L'Espresso" prima e in un pamphlet “L'arma dello stupro” con Elena Doni. Da allora il suo lavoro giornalistico si intreccia con l'impegno sociale, dalla campagna per far dichiarare lo stupro di guerra un reato contro l’umanità, alla mobilitazione per la liberazione di Giuliana Sgrena, rapita in Iraq; fa parte anche di "Controparola", un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini.
Tra i suoi libri sulla condizione femminile ha pubblicato “Le donne fanno paura” (Il Saggiatore 1997) e “La fecondazione proibita” (Feltrinelli 2004). Da ultimo “O i figli o il lavoro” (Feltrinelli 2012). Sull’«Espresso», a cui collabora da tempo, scrive di donne e di ambiente e sul sito on line tiene la rubrica “Rosablog”. E’ da poco uscito: “Donne nel Sessantotto” un libro edito da Il Mulino e scritto a più voci da Chiara Valentini, Dacia Maraini, Lia Levi e altre.
A Trento presso la Biblioteca Pari Opportunità alle ore 18
Incontri con le autrici: appuntamento domani con Chiara Valentini
Domani si terrà l'ultimo degli incontri con le autrici proposti dall'Assessorato alle pari opportunità in collaborazione con il Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento. L'appuntamento è per giovedì 11 ottobre alle ore 18 a Trento presso la Biblioteca Pari Opportunità (Biblioteca della Provincia via Romagnosi, 7), protagonista la giornalista e saggista Chiara Valentini che tratterà il tema delle pari opportunità e la sua esperienza di donna e scrittrice.