Sabato, 26 Agosto 2023 - 20:19 Comunicato 2479

Alla cerimonia era presente il vicepresidente della Provincia Mario Tonina
Inaugurato a Vignola Falesina un nuovo veicolo del Corpo dei Vigili del fuoco volontari

Una nuova minibotte antincendio va a completare le dotazioni dei Vigili del fuoco di Vignola Falesina: il veicolo è stato inaugurato oggi pomeriggio con una cerimonia a cui hanno preso parte il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, la consigliera Vanessa Masè e diverse autorità e sindaci, fra i quali quello di Vignola Falesina Mirko Gadler che ha fatto gli onori di casa e la comandante del Corpo locale Francesca Osler. Presenti numerosi rappresentanti dei Corpi dei Comuni vicini, come ha sottolineato lo stesso Mario Tonina: "La vostra presenza qui oggi ha un significato importante: dimostra ancora una volta l'unità dei Vigili del fuoco volontari, che i vari Corpi hanno sempre saputo interpretare per far fronte alle necessità che le comunità richiedono".
Per l'acquisto del mezzo è intervenuto un finanziamento della Cassa provinciale antincendi, un segno della vicinanza della Provincia e della Giunta ai territori, che consente anche ai piccoli Comuni di avere un punto di riferimento per la sicurezza della comunità. "Vorrei esprimere la mia gratitudine e la mia riconoscenza nei vostri confronti - ha detto ancora Tonina - perché quando c'è bisogno i Vigili del fuoco trentini sono sempre pronti a partire, come è avvenuto recentemente in Romagna, in Friuli e in Slovenia. Credo che questo dimostri ancora la differenza che fa la nostra speciale Autonomia, che vuole garantire attenzione e sensibilità verso le persone che hanno più bisogno e voi questo sapete interpretarlo con serietà, professionalità e passione, come tutti i Vigili del fuoco volontari trentini, portatori dei nostri valori".
Tonina ha anche ricordato gli Stati Generali della Montagna, che hanno portato a scelte concrete per evitare il divario fra città e valli e per frenare la tendenza allo spopolamento dei territori montani. "Se il Trentino si distingue rispetto ad altre realtà è grazie ad azioni che vengono portate avanti con responsabilità istituzionale e politica, rendono il nostro territorio all'avanguardia rispetto ad altre realtà e vive le nostre comunità", ha concluso il vicepresidente.
[ Foto Videoframe_Archivio Ufficio Stampa Pat]

Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa
Download immagini qui: https://we.tl/t-TA3jBLMGxz?utm_campaign=TRN_TDL_05&utm_source=sendgrid&utm_medium=email&trk=TRN_TDL_05

(sil.me)


Immagini