Sabato, 30 Giugno 2018 - 20:14 Comunicato 1614

L'esposizione sui campioni trentini e il veicolo a due ruote sarà visitabile fino al 14 ottobre
Inaugurata dal governatore Rossi la mostra "A ruota libera" a Revò in Val di Non

Inaugurazione questo pomeriggio a Revò della mostra "A ruota libera - la bicicletta in Trentino, dal dinamismo di Fortunato Depero alle vittorie di Letizia Paternoster" alla presenza del governatore Ugo Rossi, del presidente della comunità della Val di Non Silvano Dominici, della sindaca di Revò Yvette Maccani e di numerosi altri ospiti che hanno voluto ammirare un percorso espositivo originale e appassionante dal punto di vista sportivo e da quello storico e artistico.
"La bicicletta è un veicolo straordinario di sport e anche veicolo del territorio, dall'aspetto culturale significativo" ha detto il governatore invitando tutti a visitare l'esposizione. "Rappresenta uno stimolo a raggiungere grandi risultati con impegno, spirito di sacrificio e volontà di arrivare fino in fondo" ha aggiunto Ugo Rossi ringraziando i curatori.
La mostra si compone di quattro sezioni che raccontano la storia della due ruote in Trentino e quella dei campioni della bicicletta da corsa, ampliando il percorso espositivo con uno sguardo all'attualità dei tratti ciclabili in Val di Non e alla rappresentazione del famoso veicolo nell'arte di Fortunato Depero, grazie alla collaborazione della Fondazione Museo Storico del Trentino e alla presenza di 5 opere provenienti dal MART di Rovereto.
Per l'occasione tutto il paese è stato allestito ad arte con biciclette decorate dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Revò e dalle associazioni locali.

Marcello Nebl, curatore della mostra, ha illustrato il percorso espositivo che raccoglie pezzi unici straordinari provenienti in gran parte dalle collezioni private Chiattone e Pertmer, dalle bici da corsa che vanno dai primi del '900 agli anni '60 attraverso la storia del cambio, alle due ruote dei grandi campioni come Coppi, Moser, Fondriest, fino ad arrivare alle maglie delle vittorie e altri cimeli dei grandissimi record, con una sala dedicata interamente alla concittadina di Revò Letizia Paternoster, giovane campionessa del ciclismo italiano al femminile. Non mancano sale dedicate ai percorsi ciclabili della Val di Non, illustrati anche attraverso le suggestive immagini dell'artista e fotografa Francesca Padovan.

La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 30 giugno a domenica 14 ottobre, quasi a tirare la volata a quel grande appuntamento che sarà il Festival dello Sport in programma a Trento proprio dall'11 al 14 ottobre 2018. Nei mesi di luglio e agosto apertura dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 - sabato e domenica dalle 15.00 alle 21.00. In settembre e ottobre dal venerdì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00. L'ingresso, 2 euro, è gratuito per gli under 18.

(sil.me)


Immagini