
I moduli sono pensati per rispondere all’esigenza di aggiornamento di chi è iscritto al Registro provinciale degli assistenti familiari, e si svolgeranno in modalità mista: in parte online e in parte in presenza.
I temi affrontati riguardano aspetti delicati e ricorrenti nel lavoro di cura svolto a domicilio.
Nello specifico martedì 23 settembre oppure martedì 2 dicembre (ore 13:30-17:30), in presenza si svolgerà il laboratorio pratico su le “Tecniche di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce (BLSD)”, per acquisire abilità e conoscenze utili a gestire un’emergenza sanitaria a domicilio, come un arresto cardiaco. Sabato 4 ottobre (ore 9.00-13.00), sempre in presenza a Trento sarà proposto il modulo su “Assistenza alla persona con demenza”, focalizzato sulla gestione dei disturbi cognitivi e comportamentali legati alla demenza (in particolare l’Alzheimer), con attenzione alla comunicazione non verbale e al miglioramento della qualità di vita della persona assistita.
Un’altra novità sarà la formazione a distanza di martedì 11 e 18 novembre (ore 14.00-16.00), su “La sicurezza negli ambienti domestici”. Un’opportunità per sapere come lavorare in sicurezza nell’ambiente domestico e ridurre il rischio di incidenti attraverso specifici accorgimenti. La formazione sarà finalizzata a promuovere una cultura della sicurezza diffusa, anche all'interno della rete familiare della persona assistita.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione Demarchi (tel. 0461 273680) oppure iscriversi direttamente a questo LINK.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione Franco Demarchi al numero 0461 273680 oppure iscriversi direttamente al LINK