Lunedì, 03 Settembre 2018 - 15:19 Comunicato 2074

Sabato 8 le porte aperte a Palazzo Trentini e al Palazzo della Provincia
In arrivo le giornate dell'Autonomia e della mobilità dell'Euregio

Prima settimana di settembre densa di appuntamenti istituzionali molto significativi in Trentino. Mercoledì 5 settembre, nell'anniversario della firma dell'accordo De Gasperi-Gruber, si terrà la cerimonia per la Giornata dell'Autonomia 2018. Quest'anno è previsto anche il conferimento del premio internazionale "Alcide de Gasperi: costruttori d'Europa", giunto all’VIII edizione.

Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato presso Sala Depero del Palazzo della Provincia alle ore 17, a Sofia Corradi, ideatrice di quel Programma Erasmus che ormai da molti anni consente ai giovani europei di trascorrere dei periodi di studio all'estero, presso una università della Ue.

Proprio in tema di scambi e di Europa torna, sempre il 5 settembre,  la Giornata della mobilità dell'Euregio che permetterà, con l'abbonamento al trasporto pubblico locale e l’EuregioFamilyPass,  di viaggiare gratis nell'intero territorio dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Infine, sabato 8 settembre, dalle 10 alle 18, ci saranno le ormai tradizionali "porte aperte alla cittadinanza" delle sedi istitizionali della Provincia, in piazza Dante e del Consiglio provinciale ovvero Palazzo Trentini in via Manci a Trento. Un'occasione per vedere dall'interno non solo i luoghi che ospitano le attività istituzionali ma anche le opere d'arte che ne abbelliscono i locali.

(fm)


Immagini