Martedì, 19 Aprile 2016 - 16:46 Comunicato 736

I pianoforti approderanno anche al festival dell'Economia
In arrivo la quarta edizione di “Hai mai suonato un’opera d’arte?” e la prima di “Hai mai fatto il mecenate?”

E' in arrivo un evento che da qualche anno anima l’inizio dell’estate trentina con un mix di arte e musica: il festival dei pianoforti di strada “Hai mai suonato un’opera d’arte?”, messo in scena annualmente dall’Associazione culturale Il Vagabondo con il patrocinio del Comune di Trento, grazie al sostegno della Fondazione Caritro e del Festival dell’Economia di Trento.
Dal 20 maggio al 5 giugno 2016 i pianoforti, forniti dalla storica ditta “Armonium Galvan” di Egidio Galvan, accenderanno la città con colori e note, con la ormai consolidata formula che unisce arte, musica e la voglia dei passanti di mettersi alla prova, sperimentare e donare un po’ di tempo e le proprie doti a sé stessi e alla città di Trento. Senza dimenticare le lezioni di pianoforte gratuite offerte a grandi e piccini.

La quarta edizione di “Hai mai suonato un’opera d’arte?” si distinguerà dalle precedenti per la partecipazione alla decorazione dei pianoforti di alcuni nuovi protagonisti, che andranno ad aggiungersi alla già rodata collaborazione con gli studenti dell’Istituto d’arte Vittoria di Trento.
Un pianoforte sarà, infatti, realizzato dagli utenti della Cooperativa di Solidarietà Sociale CS4 (www.cs4.it) sotto l’attenta ed esperta guida e in collaborazione con Matteo Boato, artista e musicista trentino di fama internazionale.
Un’altra novità, saranno coinvolti artisti affermati del territorio trentino, come Annalisa Lenzi, pittrice e visual artist, ed emergenti come Alessandro Darsinòs, illustratore e percussionista etnico.

I pianoforti decorati saranno, inoltre, acquistabili a fine manifestazione come vere e proprie opere d’arte.
Un’altra interessante novità: quest’anno chiunque potrà diventare mecenate.
Dal 21 aprile al 15 maggio, un pianoforte incompiuto sarà posizionato in una delle principali vie del centro storico (incrocio tra via Oss Mazzurana e la storica via degli artisti, Via delle Orne).
L’incompiutezza del pianoforte, sia nella decorazione che nel meccanismo, sta a simboleggiare il ruolo fondamentale della comunità nel sostenere l’arte e la cultura del territorio trentino.
Domani - mercoledì 20 aprile - alle 21 presso la Filarmonica di Trento, in occasione dello spettacolo ad ingresso libero “Alice in Wonderland”, sarà ufficialmente presentata l’edizione 2016 di “Hai mai suonato un’opera d’arte” e “Hai mai fatto il mecenate?”.
Lo spettacolo-concerto, in collaborazione con la Società Filarmonica di Trento, vede la partecipazione della straordinaria voce di Adele Pardi accompagnata da La Piccola Orchestra Lumière, orchestra residente della Filarmonica di Trento ed ensemble ufficiale dell’associazione Il Vagabondo. Regia della visionaria Carmen Giordano.

Per maggiori informazioni: ilvagabondoproduzioni.it

(mp)


Immagini