Mercoledì, 19 Giugno 2019 - 13:19 Comunicato 1486

Da sabato una nuova mostra a Brentonico
Il viaggio di Monte Baldo

Sarà inaugurata sabato 22 giugno alle 18.00 nelle sale di Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico l’esposizione “Il viaggio di Monte Baldo”, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Comune di Brentonico-Assessorato alla cultura e istruzione. La mostra, curata da Rodolfo Taiani e Anna Vittoria Ottaviani, mette in luce le specificità e le peculiarità storico-naturalistiche e storico-culturali che, nel corso dei secoli, hanno fatto sì che il Monte Baldo si inserisse al centro di una fitta rete di relazioni scientifiche di respiro europeo. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 maggio 2020.

Il viaggio di Monte Baldo è il titolo di un opuscolo comparso nel 1566 a firma dello speziale veronese Francesco Calzolari (1522-1609). In questo breve testo viene proposto il compendio delle tante escursioni condotte sul massiccio del Monte Baldo da Calzolari stesso, da solo o in compagnia di amici, familiari e studiosi. Si tratta di una dettagliata elencazione di numerose specie floristiche e di una delle primissime guide botaniche di questo territorio esposta con criteri scientifici. 
Riprenderne il titolo anche per una mostra – resa possibile grazie anche alla collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Museo civico di Rovereto, il Museo civico di storia naturale di Verona, l'Ordine dei farmacisti della provincia di Trento – è un modo per presentare, attraverso immagini e documenti, quelle specificità e quelle peculiarità, sia storico-naturalistiche sia storico-culturali, che hanno contribuito nei secoli a collocare il Monte Baldo al centro di una fitta rete di relazioni scientifiche estesa all’intera Europa.

Un modo inoltre per accompagnare il Monte Baldo lungo un altro importante percorso: la sua candidatura a patrimonio mondiale UNESCO. E infatti l'inaugurazione del percorso espositivo, sabato 22 giugno alle 18.00, è inserita all'interno della seconda giornata del convegno “Natura e cultura nei riconoscimenti UNESCO: scienza e storia a confronto”, che si tiene a Brentonico dal 21 al 24 giugno ed è parte di un progetto avviato già da qualche anno ai fini della candidatura del Monte Baldo a Bene patrimonio dell’umanità.

Al momento inaugurale, assieme ai curatori Rodolfo Taiani e Anna Vittoria Ottaviani, saranno presenti Christian Perenzoni, sindaco del Comune di Brentonico, Quinto Canali, assessore alla cultura del Comune di Brentonico, Alessio Bertolli della Fondazione Museo civico di Rovereto.

(fr)


Immagini