Comunicato 1370 Giovedì, 01 Giugno 2017 - 12:34

Sabato 3 giugno Giovanni Kezich interviene a Tricarico all’interno di #antropologico2017
Il progetto del Museo di San Michele "Carnival king of Europe" in Basilicata al VI raduno delle maschere antropologiche

Il Raduno delle Maschere Antropologiche (#antropologico2017) di Tricarico in provincia di Matera, si è consolidato in sei anni di attività come il principale punto di riferimento del revival carnevalogico dell’Italia peninsulare, avendo peraltro già iniziato ad affacciarsi con pieno merito sullo scenario europeo. Molto significativa, in questo particolare snodo dell’attività di #antropologico2017, la partecipazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che con il paese lucano vanta una lunga amicizia, essendo stato (2003) promotore delle iniziative in ricordo del poeta tricaricese Rocco Scotellaro (1923-1953), che visse un anno a Trento, e del progetto Carnival King of Europe, promosso dallo stesso Museo, che è stato di recente insignito, a Turku in Finlandia, del premio di Europa Nostra 2017 per la ricerca nel campo dei beni culturali europei.

Sabato 3 giugno, un convegno intitolato proprio “Carnival King of Europe”, vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Giovanni Kezich, direttore del Museo, e di Ferdinando Mirizzi dell’Università della Basilicata, e prenderà le mosse dal tema della maschera di Tricarico, con le sue enigmatiche metafore bovine, così come si manifesta nel contesto delle festività di Sant’Antonio abate il 17 gennaio. A conclusione dei lavori, sarà proiettato il film pluripremiato “Carnival King of Europe 2.0”, di Giovanni Kezich e Michele Trentini.
Per tre giorni, dall’2 al 4 giugno, Tricarico sarà invasa dai colori, i suoni e le danze dei gruppi mascherati regionali italiani ed europei: ben 21, provenienti da Slovenia e Navarra, Lucania, Calabria, Molise, Lombardia, Sicilia e Sardegna.

Programma di sabato 3 giugno:

Palazzo Ducale
convegno CARNIVAL KING OF EUROPE
partecipano:
– Giovanni KEZICH, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige
– Ferdinando MIRIZZI, Direttore del Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo
– Padre Donato GIORDANO, storico dell’arcidiocesi di Matera
– Mariano SCHIAVONE, Direttore dell’APT Basilicata

corteo
partecipano i gruppi:
– le maschere, Tricarico, Basilicata – Italia
– škoromati – Slovenia