Martedì, 11 Settembre 2018 - 15:14 Comunicato 2152

I 400 studenti del Liceo Artistico Depero iniziano l'anno al museo
Il primo giorno di scuola? Tutti al Mart

Da oltre 30 anni l’Area educazione e mediazione culturale del Mart è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte incontra la formazione. Mercoledì 12 settembre studenti, insegnanti e genitori del Liceo Depero di Rovereto festeggeranno l’inizio dell’anno scolastico al Mart.

Il 7 settembre i musei di Rovereto hanno dedicato una giornata all’incontro con gli insegnanti e i docenti. Coordinato dall’ATP di Rovereto e della Vallagarina l’Open Day Scuole ha portato al Mart decine di professionisti della formazione e dell’educazione del territorio.

A pochi giorni di distanza, mercoledì 12 settembre, sarà la volta degli studenti.
L’anno scolastico degli allievi del Liceo artistico Depero di Rovereto inizierà infatti al Mart.
Attesi oltre 400 tra liceali, insegnanti e genitori. Un centinaio le matricole.

Il benvenuto e gli auguri per un nuovo inizio saranno portati dal direttore del Mart, Gianfranco Maraniello, e dal dirigente scolastico Roberto Pennazzato.
Anche le autorità cittadine parteciperanno a questa insolita festa, che rinnova il felice sodalizio tra il museo internazionale e il liceo artistico della città.
Durante la mattinata dalle 9 alle 12, gli studenti, suddivisi per classi, saranno impegnati in visite e laboratori che si svolgeranno nelle sale espositive e negli spazi dell’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart.

 

Il Mart e la scuola
Ogni anno circa 40mila tra studenti di ogni ordine e grado e docenti partecipano alle attività progettate dall’Area educazione del Mart.

Studenti
I laboratori per le scuole promuovono esperienze estetiche che educano la sensibilità, incoraggiano la scoperta e la creazione. I partecipanti hanno la possibilità di irrobustire i propri “muscoli mentali” e di formare il loro modo di immaginare e di pensare. Il Mart è una vera e propria palestra di stimoli, idee, creatività. Al Mart gli studenti possono completare i percorsi scolastici, acquisendo nuove competenze e perfezionando il proprio curriculum.

Docenti

Ogni anno il Mart offre corsi di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado, sempre in linea con i cambiamenti in corso dei curriculum scolastici. L’offerta comprende incontri frontali, attività di laboratorio in cui si suggeriscono strumenti e strategie operative per lo svolgimento dell’attività in maniera autonoma, lavori di gruppo finalizzati a un confronto costruttivo.
La attività del Mart sono valide per il riconoscimento dei crediti formativi per i docenti: la formazione del museo è infatti riconosciuta dal Dipartimento Istruzione Formazione Professionale e Cultura della Provincia Autonoma di Trento (dal 2002) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (dal 2012).

(ssm)


Immagini