I progetti che sono stati presentati al presidente Rossi sono il risultato dell'interazione delle competenze acquisite dagli studenti di Automazione, Informatica e Meccatronica, che spesso operano in team alla risoluzione di problemi reali proposti dalle aziende stesse. Fra questi:
- il progetto Contest, in fase di realizzazione con FBK, riguardante l'installazione di un concentratore di raggi solari per la cogenerazione di energia elettrica e termica attraverso motore Stirling; si tratta di opportunità per gli studenti di Meccatronica ed Energia del Marconi di impiego e studio di tecnologie innovative ed avanzate del settore.
- il sistema di controllo a due assi realizzato grazie alla strumentazione donata all'Istituto da Adige s.p.a. di Levico Terme;
- il progetto MaDe://Web/Creativity: realizzazione di siti e applicazioni web a servizio del cittadino per la promozione dei prodotti, dei luoghi di interesse, delle manifestazioni e degli eventi del territorio, realizzate in collaborazione con il Liceo delle Arti Depero di Rovereto (che ha curato la parte grafica) e di possibile interesse per gli Enti del territorio (Comune di Rovereto, APT e Comunità di Valle);
- il progetto Robot Painter, realizzato dagli studenti del corso di Automazione ed Informatica, braccio robotico ‘pittore’ in grado di disegnare un’immagine catturata da telecamera;
- il progetto Robot Player, sistema robotico in grado di sfidare l'uomo in una partita di air hockey.
La visita è stata anche occasione per un saluto alle squadre di robotica al rientro dalle gare nazionali di Robocup a Bari, che li ha visti finalisti e alla squadra in partenza per Tenerife agli open European Championship.
Il presidente Ugo Rossi inoltre incontrato gli studenti del corso di Alta Formazione per Tecnico Superiore in Meccatronica e Sistemi di Automazione, appena rientrati da una settimana di training presso il dipartimento di Automazione Industriale dell' Università di Colonia (Germania).
Nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, che in questa settimana vede un centinaio di studenti delle classi quarte impegnati in varie aziende, il governatore ha avuto occasione di incontrare il gruppo che a breve affronterà l'esperienza all'estero presso l’Istituto Tecnico HTLinn di Innsbruck e che sta affrontando un percorso intensivo di studio della lingua tedesca.
Infine la visita ai nuovi locali mensa in grado di servire più di 350 pasti al giorno e che ha consentito di attuare già dal presente anno scolastico il progetto scuola su 5 giorni, che ha incontrato un forte gradimento non solo da parte degli studenti ma anche delle famiglie, come ha evidenziato un sondaggio di gradimento effettuato dalla scuola. (at)
Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa