Martedì, 19 Dicembre 2017 - 15:57 Comunicato 3387

Tradizionali auguri di Natale oggi in Provincia assieme al presidente dell'Ordine Franchi
Il presidente Rossi: "Giornalismo, servizio pubblico per la verità e la trasparenza"

"Il giornalismo è un servizio 'pubblico' per la verità e la trasparenza, ingredienti indispensabili della democrazia e della stessa Autonomia. Noi abbiamo cercato di sostenere questa professione nel difficile momento che sta attraversando, con una legge sull'informazione che costituisce un importante punto di partenza e che premia chi garantisce opportunità occupazionali di qualità. Siamo sempre disponibili a introdurre dei correttivi in fase applicativa ma le basi sono state poste". Con queste parole in presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi si è rivolto stamani ai giornalisti nel corso dei tradizionali auguri di Buon Natale.
Ad aprire l'incontro il presidente dell'Ordine regionale dei Giornalisti Fabrizio Franchi che ha sottolineato come "si chiuda nel 2017 un altro anno difficile. La situazione di crisi che il settore sta vivendo è nota. Ma senza informazione corretta e libera la democrazia verrebbe meno. La nuova legge provinciale va in questa direzione, forse potrà conoscere qualche ulteriore aggiornamento ma rappresenta uno sforzo significativo nella direzione del bene comune".
Con l'occasione il presidente Franchi ha fatto omaggio al presidente Rossi del libro di Andrea Giardina "La storia mondiale dell’Italia”.

Molti come sempre i giornalisti che hanno accolto l'invito del presidente della Provincia alla tradizionale cerimonia degli auguri natalizi, in piazza Dante. Nel suo intervento Rossi, dopo avere pronunciato parole di apprezzamento nei confronti del mondo dell'informazione locale, ha anche sottolineato come "quando avverto un approccio strumentare verso la notizia, viziato dal sensazionalismo, che infonde un senso di sfiducia nella nostra comunità, ritengo che il presidente della Provincia abbia il dovere di intervenire, anche se a volte ciò risultare impopolare. C’è un modo di dare le notizie, soprattutto se riguardano la comunità nel suo complesso, che richiede attenzione. Penso che dobbiamo riuscire a instillare un po' di fiducia nel futuro nelle persone, nella consapevolezza che fare informazione in una provincia autonoma non è come farlo altrove. Questo lo avvertiamo noi come amministrazione e vi chiedo di avvertire anche voi questa missione. Fare informazione andando al di là del tweet o della notizia roboante è lavoro difficile ma necessario".

Il presidente della Provincia, accompagnato dal direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti e dal capufficio stampa Giampaolo Pedrotti,  ha concluso ringraziando i giornalisti per "averci aiutato a comunicare aspetti importante del nostro lavoro di amministratori". 

(mp)


Immagini