Martedì, 11 Giugno 2024 - 09:19 Comunicato 1548

Il presidente Fugatti a Vervò per la nuova autobotte dei Vigili del Fuoco Volontari

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti si è recato domenica 9 giugno, a Vervò per la cerimonia di inaugurazione della nuova autobotte dei Vigili del Fuoco Volontari. All’appuntamento hanno partecipato numerose persone e autorità: tra queste il sindaco del Comune di Predaia Giuliana Cova, il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari Luigi Maturi, l’Ispettore dell’Unione distrettuale dei Vigili del Fuoco di Cles Oscar Betta, il Comandante del Corpo di Vervò Manuel Brida. “Un’occasione – questo il commento del presidente Fugatti – per evidenziare l’importanza del volontariato e in particolare della presenza capillare dei Vigili del Fuoco, componente fondamentale della nostra Protezione civile, e per sottolineare la necessità di investire sempre nella sicurezza della comunità”.

La giornata si è aperta con la sfilata per le vie del paese, dalla caserma dei Vigili del Fuoco alla Chiesa, dove è stata celebrata la messa. A seguire si è svolta la benedizione della nuova autobotte, un mezzo attrezzato in particolare per fronteggiare gli incendi boschivi ma, viste le dimensioni, in grado di intervenire anche nelle vie dei centri storici o in zone montane; il mezzo, che sostituisce un altro in dotazione da tempo, è importante per l’attività operativa del Corpo di Vervò che conta 17 Vigili in servizio attivo e 6 onorari e che ieri celebrava anche i 130 anni dalla fondazione.
Il pranzo che è seguito è stato organizzato dalla Pro Loco di Vervò, in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Sono stati allestiti anche giochi per bambini e la giornata si è conclusa con il concerto del Corpo bandistico di Coredo.
Sabato 8 giugno si è svolta inoltre sul monte Malachino un’esercitazione di contrasto ad un incendio boschivo che ha coinvolto tutti i Corpi del Distretto di Cles oltre a quelli di Denno e di Ton, con circa 80 Vigili del Fuoco.

(lr)


Immagini