I protagonisti de “Il parco dei tesori” sono quattro amici di undici anni, Elena, Luca, Matilde e Yassine. Nel loro quartiere stanno per demolire una vecchia palazzina e il giardino adiacente per poi costruire un nuovo parco giochi con piste da skateboard, monopattino e BMX, campi da basket, da calcetto e tappeti elastici. Tutto quello che hanno sempre sognato. La curiosità di sapere cosa c’è, prima che tutto venga abbattuto, porta i protagonisti ad avventurarsi all’interno del cantiere. La storia di quella palazzina e del suo giardino, sul quale hanno sempre fantasticato da fuori, si presenterà a loro “da dentro”, attraverso il terreno che ruspe, escavatori e pale hanno mosso. Ci mettono mani e piedi e sperimentano una terra viva, che parla e conserva tesori. Scoprono il mondo del sottosuolo, dal quale dipende la salute di alberi e piante, dell’aria che respirano, della frutta e della verdura che mangiano. Sarà proprio questa esperienza a metterli di fronte a una scelta importante: condividere i tesori di quel giardino rinunciando al parco o lasciare che il parco dei loro sogni venga realizzato?
Attraverso questa avventura le bambine e i bambini conosceranno il valore del suolo e il suo importante ruolo nell’economia circolare; apprenderanno il significato di risorsa non rinnovabile e alcune buone pratiche di rispetto e di cura dei luoghi che vivono.
Gli alunni faranno inoltre esperienza di cosa significa rendersi protagonisti per il cambiamento. Nonostante la loro giovane età potranno infatti fare scelte consapevoli e attente all’ambiente.
Un racconto, un audiolibro, un gioco, filastrocche e tante illustrazioni
Il racconto, scritto da Mirtis Conci e Michela Luise con le illustrazioni di Marco Raffaelli, è disponibile anche in versione audiolibro e propone materiale didattico attraverso il quale approfondire in modo ludico le tematiche presenti nel racconto: un gioco dell’oca, una filastrocca e un glossario. Ulteriore materiale potrà essere scaricato attraverso un QR-code direttamente sul libro stampato. Il volume, disponibile in formato digitale (e-book, audiolibro e materiali didattici) nel portale di educazione ambientale, coordinato da APPA, è scaricabile seguendo le indicazioni contenute nella seguente pagina:
https://educazioneambientale.provincia.tn.it/Catalogo-del-sistema-provinciale/LIBRO-AUDIOLIBRO-GIOCO.-Il-Parco-dei-tesori
Il libro fa parte di un progetto nato in collaborazione tra APPA, nell’ambito delle proprie attività di informazione, formazione ed educazione ambientale, e il Centro Studi Erickson per elaborare e proporre opere editoriali utilizzabili, prodotti da mettere a disposizione per le scuole per sensibilizzare e informare i ragazzi sulle tematiche ambientali. “Il parco dei tesori” è la seconda pubblicazione dopo “L’avventura di Energino” (8-10 anni) sul tema dei consumi energetici e delle fonti di energia pulita.