Martedì, 13 Giugno 2023 - 07:45 Comunicato 1807

Ieri a Predazzo la consegna alle Cure domiciliari dell’Azienda Sanitaria da parte del Bim dell’Avisio, presente l’assessore Segnana
Il nuovo apparecchio Ecotablet per le cure domiciliari di Fiemme

Un nuovo ecografo per le cure domiciliari della valle di Fiemme. Nella sala Consigliare del Comune di Predazzo si è svolta la cerimonia di consegna dell’apparecchio da parte del BIM dell’Avisio all’Azienda Sanitaria. L’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana ha ringraziato quanti hanno contribuito: “Questa donazione – ha affermato - frutto di una collaborazione tra le amministrazioni comunali, il territorio e i professionisti della sanità territoriale mette a disposizione una tecnologia all’avanguardia che migliora la presa in carico e l’assistenza presso il domicilio. Gli amministratori della Val di Fiemme da sempre rivolgono un’attenzione particolare alla sanità e l’aver investito risorse importanti per donare un ecografo di ultima generazione a quanti operano a domicilio e permettere loro di svolgere al meglio il loro lavoro ne è la dimostrazione. La presa in carico e l’assistenza al domicilio rientra appieno nella riorganizzazione dell’Azienda Sanitaria fortemente voluta dall’attuale Giunta. Ringrazio dunque il personale che lo utilizzerà, la cui professionalità e umanità sono importantissimi nel gestire situazioni di fragilità”.

[ Archivio Ufficio Stampa PAT]

La sindaca di Predazzo Maria Bosin, il presidente della Comunità Territoriale Giovanni Zanon e il presidente del Consorzio B.I.M. Adige di Trento, Michele Bontempelli (collegato in videoconferenza), alla presenza dei sindaci del territorio e i dott. Nava, Gobber e Stenico per l'Apss hanno ripercorso l’origine del progetto, nato lo scorso anno su precisa richiesta del servizio infermieristico locale. Per migliorare il lavoro sul territorio e il benessere delle persone serviva un nuovo apparecchio. Il direttivo del Bim dell’Avisio, d’accordo con la Comunità di valle e i sindaci, ha deciso di cambiare rotta e, anziché erogare i consueti contributi ha optato per finanziare un progetto speciale con evidenti ricadute sul territorio; ovvero l’acquisto dell’ecografo (che ha visto il Comune di Predazzo ente capofila dell’operazione), e la sua donazione in seguito all’Azienda Sanitaria.

L'apparecchio ecografico, del valore di 11500 euro, fa parte di un programma finalizzato a dotare tutti gli ambiti territoriali di queste moderne attrezzature, è dotato di due sonde e serve per migliorare l'attività assistenziale a domicilio dell'equipe infermieristica di Fiemme. Sarà usato da professionisti appositamente formati e la sua utilità spazia dal cateterismo vescicale, a problemi di stipsi ostinata, alla possibilità di operare accessi venosi in sicurezza su pazienti complessi a domicilio (in assistenza domiciliare integrata o per cure palliative). Può eseguire anche ecografie toraciche o addominali, è molto utile per effettuare diagnosi precoci e può inviare le immagini al medico per poterlo indirizzare sulla scelta ed evitare, quindi, un ricovero ospedaliero improprio.

(pt)


Immagini