Dopo aver assegnato la certificazione “Family in Trentino” a 11 categorie – tra cui comuni, cultura, sport, settore ricettivo – la Provincia, tramite l’Agenzia per la coesione sociale ora punta al settore delle “Floricolture”, per ri-orientare la loro attività secondo gli standard famiglia, mettendo in campo servizi che rispondano appieno alle esigenze e alle aspettative espresse dalle famiglie residenti e dalle famiglie ospiti sul territorio provinciale.
E’ stato dunque predisposto dall’Agenzia uno specifico disciplinare allo scopo di definire una serie di requisiti obbligatori e facoltativi che le floricolture dovranno dimostrare di possedere per ottenere la certificazione “Family in Trentino”. Il testo del disciplinare è stato co-progettato e condiviso assieme al Servizio agricoltura della Provincia, al Distretto famiglia Rotaliana Königsberg, all’Associazione di categoria “AfloViT” (Associazione florovivaisti trentini) e con la collaborazione di alcune floricolture del territorio provinciale.
Per ottenere la certificazione le aziende possono presentare domanda all’Agenzia per la coesione sociale.
Quali sono i requisiti per diventare “floricolture family”? Le aziende che faranno domanda di accreditamento, dovranno dimostrare di possedere alcuni requisiti obbligatori e altri facoltativi aderenti alle specificità del comparto, al fine di implementare il benessere familiare tramite, ad esempio, la vendita di prodotti anche biologici nel rispetto dell’ambiente e della natura circostante, con l’intento di migliorare la qualità del servizio offerto rispetto al target famiglia.
A titolo esemplificativo, sono inseriti nel disciplinare, tra i requisiti obbligatori: la richiesta di dotarsi di spazi di svago e gioco per le famiglie, di dotazioni family (es. tavoli a misura di bambino, scalda-biberon, salviette, ecc.) e di spazi dedicati per l’allattamento. I requisiti obbligatori prevedono anche particolari scontistiche per le famiglie numerose, l’adeguamento alle barriere architettoniche, fornire informazioni alle famiglie sulla certificazione “family”, educare alla sostenibilità ambientale e assicurare, nei luoghi dedicati alla vendita dei prodotti, consulenze gratuite in merito ad una corretta sistemazione delle piante e all’utilizzo di prodotti specifici per assicurare una crescita di qualità.
Ottenere la certificazione “Family in Trentino” include anche l’obbligo di aderire al Distretto famiglia territoriale di riferimento, esporre la vetrofania del marchio, promuovere iniziative volte a sensibilizzare la comunità al risparmio idrico ed energetico, avere all’interno della sede un espositore dedicato alla promozione di iniziative, servizi e agevolazioni dedicati alle famiglie e, infine, dotarsi di strumenti per la raccolta del livello di gradimento.
Per informazioni
Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento
Ufficio per le Politiche Familiari
Via Grazioli, n. 1 – 38122 Trento
Tel: 0461/494059
e-mail: francesca.tabarelli@provincia.tn.it