Venezia, un mercante di stoffe, un ricco principe vescovo tridentino sono i protagonisti del primo attesissimo appuntamento al Castello del Buonconsiglio con la visite teatralizzate scritte per la mostra “Fili d’oro dipinti di seta”. Domani venerdì 11 ottobre alle ore 18.30 e replicato anche alle 20.45 il collettivo Il Funambolo proporrà la pièce teatrale “L’abito fa il vescovo: storia di un mercante convinto di andare sul velluto” una visita teatralizzata alla mostra dedicata al mondo dei tessuti antichi con la possibilità di fermarsi poi presso la caffetteria del museo.
La storia è ambientata a Venezia nel 1491: il mercante Pantaleone, ambizioso al punto di aver contratto un rischioso debito, riceve la delegazione del futuro vescovo tridentino Buonconsiglio, incaricata di ordinargli dei paramenti da cerimonia. Mentre mostra il proprio campionario alla delegazione, Pantaleone vede peggiorare la propria situazione economica e complicarsi il piano di dare sua figlia in moglie a un ricco mercante che traffica con l’estero. Ingresso 10 euro: info e prenotazioni: education@buonconsiglio.it, tel. 0461492811.
Sabato 12 ottobre ore 15.00 saranno proposte le attività per adulti “Laboriosamente in museo” a cura di Gadotti Modadesign: Tra trama e ordito sarà una visita alla mostra dove ci si potrà soffermare e ammirare lussuosi velluti quattrocenteschi impreziositi da fili d’oro e d’argento che saranno i protagonisti del laboratorio. Tariffa 10 euro.
Domenica 13 ottobre, oltre alla visita guidata alla mostra delle ore 11.00, saranno proposti i percorsi per famiglie Trame preziose di arte e storia dalle 10.00 alle 17.00. Tariffa 8 euro a nucleo familiare.