Venerdì, 08 Settembre 2017 - 12:21 Comunicato 2330

Approvato il disciplinare per il pane e i dolci da forno
Il marchio "Qualità Trentino" si estende alle attività di panificazione

Assicurare la riconoscibilità nei confronti del consumatore dei prodotti agroalimentari territoriali trentini ad elevato standard di qualità nelle attività di distribuzione, commercializzazione e vendita attraverso un rigoroso processo di certificazione: è questo l’obiettivo che ha portato ad istituire il marchio “Qualità Trentino”. Impegno che prosegue oggi con la decisione della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola, di adottare un disciplinare per i settore del pane e dei dolci da forno. Il forte legame territoriale di tali produzioni è assicurato dai disciplinari che definiscono la zona di produzione delle produzioni a marchio "Qualità Trentino" e vincolano quindi la provenienza dei prodotti al territorio della provincia di Trento specificata sul marchio di qualità.

Il provvedimento adottato oggi si basa sul lavoro del Comitato tecnico Qualità Trentino a cui compete la predisposizione dei disciplinari da proporre all’approvazione dell’esecutivo. Nei disciplinari vengono individuati criteri oggettivi e selettivi, e norme più rigorose e specifiche di quelli istituiti dalla legislazione comunitaria e nazionale.
“Prosegue quindi l’investimento – ha commentato con soddisfazione l’assessore Dallapiccola - in termini di tutela e promozione, su un settore, l’agroalimentare, che riveste un ruolo fondamentale per l’intera economia provinciale. Considerando anche che la produzione, la distribuzione e la promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità riveste un ruolo rilevante anche a livello comunitario”.

(fm)


Immagini