Sabato, 20 Gennaio 2024 - 09:45 Comunicato 120

Giovedì 1° febbraio alle ore 12 si presenta a Milano l’iniziativa culturale che proietterà il Trentino verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026
Il grande progetto espositivo "Anelli di congiunzione" avvia il countdown Olimpico

Un percorso espositivo di carattere triennale per avvicinarsi ai Giochi Olimpici e Paralimpici, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Giovedì 1 febbraio a Milano alle ore 12 nella sede della Fondazione Milano Cortina 2026 si svolgerà la presentazione del progetto curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino per conto della Provincia autonoma di Trento, in particolare della prima mostra dedicata ai “Records” (2024) presso Le Gallerie di Trento. L’esposizione, che si avvale della collaborazione della Fondazione Milano Cortina 2026 e del supporto del Museo Olimpico di Losanna che ha fornito l’accesso alle collezioni dell’IOC, darà il via al conto alla rovescia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici.

Per accompagnare i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che si svolgeranno su una ampia area del nord Italia, il progetto triennale “Anelli di congiunzione” si propone di trasformare Le Gallerie nel 2024, 2025 e 2026 in un grande hub culturale destinato a riflettere su questo importante evento, sul significato dei Giochi Olimpici in passato e sul rapporto tra le Olimpiadi e il territorio, sia in termini storici sia in termini di ricaduta e percezione del fenomeno da parte delle comunità, ponendo in particolare l’accento sui Giochi invernali. Nell’ambito di questo progetto, Le Gallerie si caratterizzeranno come luogo espositivo per la realizzazione di tre grandi mostre immersive nel 2024, nel 2025 e nel 2026 all’interno del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. La prima, intitolata “RECORDS” sarà presentata giovedì 1 febbraio alle ore 12. Sarà possibile seguire la presentazione in diretta streaming sui canali social e sul sito della Provincia.

Note per la stampa. Sarà organizzato un transfer per i giornalisti da Trento a Milano. Per informazioni e accrediti si chiede di inviare richiesta a uff.stampa@provincia.tn.it.

Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da IL T, Corriere del Trentino - 21.01.2024

(pt)


Immagini