Martedì, 22 Dicembre 2015 - 12:59 Comunicato 3210

L'incontro al "Palavis"
Il governatore Rossi alla consegna del premio "Stainer"

"Il premio Stainer ci ricorda che conta la competenza ma serve anche il cuore": il governatore Ugo Rossi lo ha sottolineato questa mattina a Lavis, portando il suo saluto agli studenti, riuniti al "Palavis" su iniziativa dell'Istituto Comprensivo di Scuola primaria e secondaria di primo grado di Lavis, per la cerimonia di consegna del Premio Stainer 2015. Sono state assegnate sei borse di studio a studenti, selezionati fra gli alunni delle classi seconde e terze, tra i più meritevoli, che si sono distinti nell'anno per i risultati scolastici e per il comportamento. Il premio è stato istituito nel 1978 ed intitolato al medico lavisano Aldo Stainer.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, anche nella veste di assessore all'istruzione, ha rivolto ai giovani alunni l'invito ad impegnarsi negli studi senza dimenticare che la figura di Aldo Stainer è ricordata non solo per la sua preparazione come medico ma anche per la grande umanità, una qualità da non sottovalutare.

Quella di oggi è stata una cerimonia molto partecipata; una vera e propria festa allietata dagli intermezzi musicali proposti dal coro e dall'orchestra dell'istituto scolastico.

Nato a Riva del Garda nel 1897, Aldo Stainer ottenne la condotta medica a Lavis e Meano nel 1932, dove esercitò fino al 1963, anno del suo pensionamento. Morì nel giugno del 1968. Dopo la sua morte gli fu intitolata la nuova Scuola media di Lavis e dal 1978 furono istituite le borse di studio, all'inizio due che poi divennero tre, quattro e poi sei come oggi. (lr)



Immagini