Domenica, 10 Aprile 2016 - 16:17 Comunicato 645

Oggi la seconda edizione delIa Festa diocesana delle Famiglie “Il gusto di essere famiglia”
Il governatore Rossi: "Nella famiglia il valore del rispetto"

Un weekend dedicato alla famiglia, iniziato ieri con la "Grande Maratona di lettura" e che prosegue oggi con la vera e propria festa. E' la seconda edizione delIa Festa diocesana delle Famiglie dedicata al tema “Il gusto di essere famiglia”, organizzata dal Centro pastorale familiare della Diocesi di Trento. Un’occasione di incontro con altre famiglie, di convivialità, gioco, riflessione e preghiera, esprimendo tutta la gioia di essere coppia, genitori, figli, nonni, nipoti. Per 24 ore, partendo dal Centro di Pastorale Familiare e concludendo al Centro Santa Chiara, si è tenuta la maratona di lettura sul tema "Misericordia e Famiglia", con testi scelti da ciascun lettore. La maratona è terminata questa mattina alle dieci con le letture del sindaco di Trento Alessandro Andreatta, del vescovo Luigi Bressan e del governatore del Trentino Ugo Rossi. Il governatore Rossi ha scelto un brano trattato dal libro "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti. "Voglio ringraziarvi per questa bella occasione di incontro - ha sottolineato il governatore Rossi - E' una giornata importante nella sua semplicità perchè vede protagoniste le famiglie. Oggi vorrei cogliere l'occasione per fare una riflessione rispetto al senso di famiglia che dovrebbe cercare di recuperare, in questo momento un po' particolare, un principio che ho cercato di richiamare nella lettura. La parola si chiama rispetto. La famiglia ci insegna che uno dei valori fondamentali è la capacità di rispettarsi. Rispetto che non significa non avere opinioni, ma porre, prima di tutto il rispetto per le persone. A questo principio dovrebbe ispirarsi prima di tutto la politica e anche chi la racconta, come i media. Questo molte volte non accade e ciò ci preoccupa molto".

 Il Centro di pastorale familiare della Diocesi di Trento, in occasione dell’Anno giubilare della misericordia, ha organizzato la seconda Festa  diocesana delle Famiglie: “Il gusto di essere Famiglia. La gioia di accogliere, prendersi cura, perdonare…”.
Da sabato 9 aprile a domenica 10 aprile si è tenuta la "Grande Maratona di lettura". Per 24 ore, partendo dal Centro Famiglia di Trento e concludendo al Centro Santa Chiara del capoluogo, sede della festa, si è tenuta una maratona di lettura sul tema “Misericordia in Famiglia”, con testi scelti, secondo il proprio gusto, da ciascuno lettore. Le letture “si sono spostate” ogni ora da un luogo all’altro della diocesi. La maratona è stata visibile in ogni parte del Trentino grazie al contributo tecnico di Trentino Network che ha fatto la diretta streaming dell'evento. Oggi la Festa diocesana delle Famiglie ha proposto un ricco calendario di eventi e proposte per tutte l'età.

In allegato la lettura proposta del governatore Rossi



Immagini