Lunedì, 11 Aprile 2016 - 11:03 Comunicato 646

Venerdì 15 aprile inaugurazione della mostra fotografica e proiezione del film “Io sto con la sposa”
“Il cielo è di tutti", alle Gallerie di Piedicastello

Una mostra e un film per raccontare il viaggio di cinque siriani verso il nord Europa alla ricerca di un futuro di serenità. L'occasione è offerta dal doppio appuntamento in programma venerdì 15 aprile 2016, alle ore 20, presso le Gallerie di Piedicastello a Trento. Verrà inaugurata, alla presenza dell'autore, la mostra fotografica di Marco Garofalo dal titolo "Il cielo è di tutti". Gli scatti di Garofalo scandiscono per immagini la rocambolesca avventura raccontata dal film “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry. Film che sarà proposto, nella stessa serata, dopo l'inaugurazione ufficiale della mostra.
Organizza l'associazione Mimosa in collaborazione con Cinformi, Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento e con Centro Astalli Trento. La mostra resterà esposta presso le Gallerie fino al 22 aprile 2016.

Il film “Io sto con la sposa”
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come “contrabbandieri”, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali “contrabbandieri” mostra un'Europa sconosciuta. È il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. (ac)



Immagini