Lunedì, 16 Settembre 2024 - 16:52 Comunicato 2387

Per il Teatro di Meano si tratta della nona stagione sotto la guida di Ariateatro ETS
Il Teatro di Meano riapre le porte al pubblico per la nuova Stagione 2024-2025

Il Teatro di Meano è pronto a riaprire le porte al suo amato pubblico e ospitare una nuova stagione teatrale, la nona sotto la guida di Ariateatro ETS che opera sempre in stretta collaborazione con il Comune di Trento e con numerose realtà culturali del territorio. Gli eventi nel calendario 2024-2025 sono suddivisi in otto rassegne diverse: confermate le due tradizionali programmazioni di teatro Professionale e Amatoriale - la seconda promossa e organizzata dal T.I.M. Teatro Instabile di Meano; il Teatro ragazzi - sei appuntamenti pomeridiani da ottobre 2024 a marzo 2025; un appuntamento con la Danza in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara; tre Residenze teatrali, un fuoristagione musicale e la quarta edizione del Cineforum a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte. Quest’anno si implementa La Terza Stagione, una rassegna pomeridiana dedicata agli anziani dei Centri diurni di Trento e a tutti gli over 60 giunta alla seconda edizione.
La nuova Stagione verrà presentata al pubblico di Meano e alle associazioni in una serata di festa, sabato 28 settembre al Teatro di Meano.
Tre sull'altalena [ Foto Elisa Vettori]

La rassegna di Teatro Professionale quest’anno inizia sabato 19 ottobre con "Un bès - Antonio Ligabue", uno spettacolo di e con Mario Perrotta che fa una riflessione sulla solitudine dell’uomo e artista Ligabue. Venerdì 22 novembre sarà la volta di "Polmoni", un testo di Duncan Macmillan interpretato da Michele de Paola e Marisa Grimaldo che impersonano una coppia che affronta la tematica della genitorialità dai trent’anni fino alla tarda età. Il terzo spettacolo in programma, venerdì 20 dicembre, è "The Barnard Loop", una produzione DispensaBarzotti che tratta con delicatezza la paura di essere un nessuno che nulla sa con certezza. A seguire, venerdì 24 gennaio, sul palco del Teatro di Meano sale Andrea Zorzi, accompagnato da Beatrice Visibelli, con "La leggenda del pallavolista volante", che parla proprio di lui, il due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco. Sabato 15 febbraio sarà la volta di ariaTeatro e Evoè!Teatro che porta a Meano "Tre sull’altalena", la celebre commedia di Luigi Lunari che esplora l'animo umano e porta lo spettatore a riflettere sulla propria esistenza e sul senso profondo di essa. L’ultimo spettacolo in cartellone, sabato 8 marzo, è "Tutto su di lui", una produzione Elementare Teatro e Rifiuti Speciali che porta due donne sul palco che, con ironia e sarcasmo, affrontano un tema inconsueto.
Anche quest’anno al Teatro di Meano ci saranno le Residenze teatrali, oltre ad un appuntamento di fuoristagione musica, un appuntamento di danza realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara, e alla consueta Stagione Amatoriale, promossa e organizzata dal T.I.M. - Teatro Instabile di Meano APS, che propone sei spettacoli realizzati da compagnie del territorio. 
Infine, ci sarà ampio spazio anche per il Teatro ragazzi, per il cinema e per una rassegna dedicata ai Centri diurni anziani di Trento e a tutti gli over 60. 

La Stagione 2024-2025 del Teatro di Meano è organizzata da Ariateatro ETS e dal Comune di Trento, con la collaborazione della Circoscrizione di Meano, del T.I.M. - Teatro Instabile di Meano APS, del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del Circolo del Cinema Effetto Notte. La Stagione è realizzata con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Provincia autonoma di Trento, Banca per il Trentino-Alto Adige, Associazione Artigiani, Studio Gadler srl e con il contributo di Fondazione Caritro

Per maggiori informazioni visitare il sito www.teatrodimeano.it

In allegato: comunicato stampa completo

Download immagini e intervista qui

(mv)


Immagini