Mercoledì, 10 Maggio 2017 - 11:24 Comunicato 1102

Nei giorni scorsi, osservato anche il plantigrado
Il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi nelle terre dell’orso

Nei giorni scorsi, l’8 e il 9 maggio, il Servizio Foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento ha ricevuto la visita di una delegazione del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, che ha sede ad Innsbruck ed a Bolzano, interessata a conoscere i posti dove l'orso è presente e l'organizzazione preposta alla gestione del plantigrado, che è stato anche osservato.

La delegazione era composta da rappresentanti austriaci, francesi, tedeschi e sloveni, oltre che italiani. Era guidata dal Segretario Generale Markus Reiter e dalla presidente della Piattaforma Grandi carnivori, ungulati e società, Marianna Elmi.
La visita, organizzata dal Settore grandi carnivori del Servizio Foreste e fauna, ha interessato sostanzialmente gli ambiti del Brenta orientale ed in particolare le valli dello Sporeggio, delle Seghe e Ceda, con base alla malga Dagnola del comune di Cavedago. Importante è stato il supporto della Stazione forestale di Andalo e del consorzio degli Amici della Dagnola.
Le uscite sul campo hanno consentito agli ospiti di conoscere la qualità dell'ambiente trentino, testimoniata anche dalla presenza del plantigrado, che gli stessi hanno anche avuto la fortuna di poter osservare a lungo in un'occasione.
La visita si inserisce nel quadro del coordinamento sovraprovinciale delle attività di gestione dell’orso, promosso dalla Giunta provinciale già a partire dal 2002 all'interno della definizione delle relative Linee guida.
La Convenzione delle Alpi ed in particolare la Piattaforma grandi carnivori costituiscono un punto di riferimento importante a livello governativo per tutti i Paesi e le regioni dell'arco alpino. In questo ambito l'Amministrazione provinciale continua, da un lato, a dare un contributo fattivo, dall'altro attinge a conoscenze ed esperienze molto utili per la gestione dell'orso.



Immagini