In piazza Duomo non si può prescindere dalla libreria del festival, gestita dall’associazione Librai del Trentino e una delle iniziative più apprezzate della manifestazione; nei pressi della fontana del Nettuno si troveranno anche Confcooperative, con talk dedicati agli stakeholder di settore e a temi di attualità, e lo spazio di SkyTg24 che dalla piazza trasmetterà in diretta programmi e momenti di approfondimento, coinvolgendo gli ospiti e i protagonisti del Festival. Sempre in piazza Duomo, presso il pavillon a cura dell’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia sarà possibile seguire un interessante programma di incontri e dialoghi tra rappresentanti ed esperti dell’UE e la futura generazione d’Europa.
Piazza Fiera sarà interamente dedicata ad attività ludiche. I bambini delle scuole di Trento parteciperanno a Economykids, un progetto a cura di 24 ORE Cultura e Radio 24 grazie al quale avranno la possibilità di raccontare i temi del festival dal proprio punto di vista, scoprendo nello stesso tempo le dinamiche del mondo radiofonico: nella giornata di domenica 28 i partecipanti saranno celebrati, assieme alle loro famiglie, sul palco di Piazza Cesare Battisti nel corso di un evento finale con il conduttore di Radio 24 Federico Taddia. Tutti i giorni, inoltre, si potrà giocare a Monopoly su di un tabellone in versione “life size”: un appuntamento per tutti grazie al quale imparare, giocando, a gestire nel migliore dei modi il proprio denaro. L'accesso all'evento è gratuito, tutte le informazioni per partecipare su www.festivaleconomia.it/it/monopoly_lifesize . Ad accogliere i partecipanti e ad animare il gioco ci saranno l’iconico banchiere, che gestirà il patrimonio accumulato dai giocatori, e un poliziotto pronto ad intervenire per i soggiorni in “prigione”. Per i vincitori è prevista una confezione MONOPOLY DEAL.
I più creativi potranno invece cimentarsi nei laboratori curati dallo Studio d’Arte Andromeda con le attività dell’Artbus, il Gruppo disegno Donne, la satira di Lorenzo Ingrami e le caricature di Umberto Rigotti, a cui si affiancano le chitarre del duo Music Art. Presenti in piazza con un loro stand anche Autostrada del Brennero e Dolomiti Energia per presentare le ultime novità in fatto di infrastrutture, trasporti ed energia.
Gli spazi di Piazza Santa Maria Maggiore saranno allestiti da Fondazione Demarchi con incontri, mostre, momenti di approfondimento riguardanti diverse tematiche che la contraddistinguono: dall’educazione civica alle startup di innovazione sociale come motore economico per le località in quota alle comunità educanti con particolare attenzione al tema delle cooperative di comunità, dalle nuove tecnologie al welfare generativo.
In Piazza Cesare Battisti protagonisti saranno gli studi di Radio 24, che trasmetterà una selezione dei programmi del palinsesto, offrendo occasioni di incontro dal vivo tra il pubblico e i suoi conduttori e consentendo di vivere le emozioni della radio live e del dietro le quinte, ed il palco dove alle dirette si alterneranno spettacoli live degli stessi conduttori: Riccardo Poli, Alessandro Longoni, Beppe Salmetti e Andrea Roccabella con il loro spettacolo “Potrebbe andare peggio – cinque antidoti per il futuro” e Alessandro Milan e Leonardo Manera con il live show “Sintonizziamoci”. Lo stesso palco ospiterà performer e talk di influencer come Manuelito “Hell Raton” e Sypher, della celebre crew Machete Gaming, l’esibizione della cantante Ariete, uno dei nuovi nomi musicali più iconici della gen-z, e il dj set con Giulia Centofante.
In Piazza Pasi, infine, l’Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali saranno presenti con uno spazio espositivo/informativo per informare sui temi della formazione, del lavoro e delle politiche sociali.