Comunicato 213 Mercoledì, 07 Febbraio 2018 - 12:35

Il 10 febbraio è il "Giorno del Ricordo"

Il 10 febbraio è il "Giorno del ricordo", solennità civile nazionale istituita nel 2004 per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Anche quest'anno, accanto alla cerimonia ufficiale promossa dal Comune di Trento e dall'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino, vi sono iniziative rivolte alle scuole e ai cittadini.

Fra le proposte delle biblioteche trentine, si segnalano tre mostre bibliografiche: presso la Biblioteca di Ala fino al 17 febbraio, presso la Biblioteca di Levico Terme fino al 15 febbraio dal titolo "Profughi. Dalle foibe all’esodo: la tragedia degli italiani d’Istria, Fiume, Dalmazia", presso la Biblioteca di Borgo Valsugana che vedrà a corredo anche un piccolo catalogo autoprodotto; inoltre la Biblioteca di Borgo organizza un incontro con una classe dell'Enaip nella mattina di venerdì 9 febbraio. Fra le altre iniziative vi è lo spettacolo riservato alle scuole "Nella pancia della balena" a cura del Teatro d'Acqua Dolce presso la Sala del Consiglio comunale di Levico Terme venerdì 9 febbraio ore 9.15 e ore 10.45, nonché lo spettacolo teatrale "Il lungo esodo", presso Sala Borghesi Bertolla di Cles venerdì 9 febbraio ore 21.
Sabato 10 febbraio, nell'ambito della commemorazione ufficiale, la compagnia 2GIGA-Teatro musicato mette in scena l'atto unico di Gloria Gabrielli “Istria 1943: John mene: un grido nel buio”, ore 20.30 Teatro Portland in via Papiria a Piedicastello, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (prenotazione obbligatoria al n. 338.6374793).
Infine, l'Area formativa della Fondazione Museo storico del Trentino, propone il laboratorio didattico con le scuole secondarie di secondo grado "Storia del confine orientale, dalla Grande Guerra all’esodo istriano", il 9 febbraio presso Le Gallerie di Piedicastello (prenotazione all'indirizzo edu@museostorico.it oppure telefonando al numero 0461.230482).

(at)