Mercoledì, 15 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 369

Venerdì 17 febbraio 2012, dalle 11 alle 12
ITEA TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA "M'ILLUMINO DI MENO"

Lanciata nel 2005 dalla nota trasmissione Caterpillar in onda su RAI Radio 2, è divenuta un appuntamento popolare che ha visto crescere di anno in anno adesioni in tutto il Paese. Sempre più numerose le iniziative anche in Trentino e da qualche anno la campagna è sostenuta anche da Itea Spa che promuove il risparmio energetico e la sostenibilità degli edifici nelle sue progettazioni e si impegna a sensibilizzare la propria utenza alle cosiddette "buone pratiche" per un corretto e funzionale utilizzo degli alloggi di edilizia pubblica.-

Il 17 febbraio 2012 torna "M'illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico lanciata dal noto programma radiofonico Caterpillar di RAI Radio2.
Itea Spa partecipa e sostiene l'iniziativa in quanto persegue gli ideali della sostenibilità ambientale e sociale in tutte le sue progettazioni e nelle iniziative che promuove sul territorio provinciale. Lo sforzo della società è di dare incentivo all'introduzione di tecniche costruttive innovative vocate alla tutela dell'ambiente all'energy saving. E con l'adesione al "Piano straordinario per l'edilizia abitativa sociale" l'impegno di Itea si è volto a dare impulso anche alla progettazione e realizzazione di edifici in legno diretti a favorire la filiera Arca Trentino. Itea ha sperimentato nella propria sede cosa significa fare "economia sostenibile" con il progetto di un impianto geotermico – entrato in funzione nel settembre 2011 – per verificare l'attesa riduzione del 50% delle spese di riscaldamento e l'eventuale estensione del progetto al patrimonio immobiliare.
La vocazione ad accrescere la vivibilità degli alloggi guidano la mission della società e lo sforzo costante è diretto a sensibilizzare ed educare il proprio inquilinato al corretto e salutare utilizzo degli alloggi di edilizia pubblica. Le cosiddette "buone pratiche" della vivibilità in un appartamento, se seguite con costanza e attenzione, portano a razionalizzare i consumi energetici e dunque a ridurre gli sprechi, a fare economia e a vivere in modo sano e bene.
Nell'occasione di questa iniziativa, la società Itea Spa intende lanciare un messaggio anche ai suoi dipendenti e ai soggetti esterni che vi collaborano perché esso possa essere da esempio anche nella loro vita quotidiana, e chiederà di spegnere simbolicamente le luci dei rispettivi uffici e negli spazi comuni il giorno venerdì 17 febbraio 2012, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
La campagna "M'illumino di meno" invita quindi tutti i cittadini, istituzioni e aziende a contribuire a creare il "silenzio energetico", spegnendo simbolicamente le luci e semmai accendendone di pulite, alimentate da fonti rinnovabili. (an)
 
Info: http://caterpillaram.blog.rai.it/milluminodimeno/ -