Mercoledì, 14 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3536

La quarta edizione della fiera si terrà il 17, il 18, il 24 e il 25 novembre 2012
ITEA SPA OSPITE CON UNIVERSODOMOTICA ALLA FIERA "IO CASA" DI RIVA DEL GARDA

La quarta edizione della Fiera "Io casa" da quest'anno si arricchirà di uno spazio espositivo tutto nuovo, quello dedicato a Universodomotica. Al centro dell'area lo stand di Itea Spa con esposti gli innumerevoli progetti di ricerca portati avanti negli anni in stretta sinergia con la Fondazione Bruno Kessler. E poi, ancora, le visite degli istituti scolastici, delle cooperative sociali e degli enti di settore, il coinvolgimento dell'Opera Universitaria e la collaborazione con il CUnEdI (Centro Universitario Edifici Intelligenti) dell'Università degli Studi di Trento.-

Novità in arrivo per la 4' edizione di "Io casa" Riva del Garda, la prima fiera del Trentino Alto Adige interamente dedicata a Bioedilizia, Costruzione & Interior Design in programma nei fine settimana del 17 e 18 e del 24 e 25 novembre 2012, con orario 10.00 – 18.00, nel quartiere fieristico del Parco Lido di Riva.
Forte del successo della passata edizione, "Io casa" a Riva del Garda quest'anno punta a confermarsi luogo d'incontro ideale fra chi è alla ricerca di idee per rinnovare o ristrutturare la casa e chi è in grado di offrire soluzioni innovative e convenienti alla portata di tutti. "Io casa" a Riva del Garda rappresenta tutto il mondo casa: non solo le ultime novità, in tema di arredo per interni ed esterni, ma anche soluzioni di impiantistica, di bioedilizia e soluzioni per il risparmio energetico e la domotica, aspetto importante che oggi non può essere più trascurato.
Ed è proprio quest'ultimo ambito che vedrà coinvolta Itea Spa interpellata dal Presidente della Fierecongressi Spa di Riva per presenziare con un'esposizione pensata ad hoc per offrire un mosaico delle diverse esperienze e progetti messi in campo dalla Società in questi anni. In primis i progetti di ricerca portati a termine in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler nell'alloggio domotico di piazza Garzetti a Trento: il progetto scientifico europeo Dirha, destinato a utenti con difficoltà motorie: un impianto di sofisticate tecnologie vocali che permette l'interazione a distanza dai microfoni e la comprensione delle richieste da parte degli utenti; e Il progetto ACube che si traduce nello studio di tecnologie per il monitoraggio di ambienti complessi da applicare, ad esempio, nelle case di cura a supporto del personale assistenziale e in grado di supportare l'indipendenza e la sicurezza degli utenti.
Nello stand troveranno inoltre spazio le relazioni sulle visite degli istituti scolastici all'alloggio domotico, che attestano l'interesse sempre crescente da parte delle scuole verso questa disciplina. Verrà rappresentato anche dal CUnEdI (Centro Universitario Edifici Intelligenti) dell'Università di Trento, partner di Itea su diversi fronti, lo sviluppo di soluzioni innovative di applicazione della domotica per una duplice funzione: risparmio energetico e sostegno all'utenza debole. Itea ha intrapreso da anni un impegno ed un percorso teso allo sviluppo di soluzioni domotiche volte in particolare all'utenza debole, agli anziani e ai portatori di disabilità di carattere motorio, sensoriale e cognitivo. Proprio su questa specifica applicazione si innesta la collaborazione anche con il CUnEdI dell'Università di Trento. Tra le esperienze concretamente sviluppate si citano altre al già nominato appartamento di piazza Garzetti, anche l'esperienza di Anffas, che attrezza un alloggio per le specificità dell'utenza a cui questa associazione si rivolge.
L'indispensabile aiuto di quest'ultima ha reso possibile in questi anni - grazie alla disponibilità degli studenti "150 ore" - l'apertura al pubblico dell'alloggio domotico di piazza Garzetti, una summa delle strumentazioni più sofisticate di settore, dove i visitatori possono testare con mano e verificare tutte le apparecchiature ivi contenute. Lo stand presso la Fierecongressi sarà completato anche dalla testimonianza delle iniziative che hanno coinvolto le cellule domotiche mobili realizzate da Itea di cui, ad oggi, una si trova collocata a Novi di Modena, trasferita nel luglio scorso in aiuto al comune terremotato e attualmente sede dell'Ufficio Anagrafe, e una è data in affidamento al Museo civico di Rovereto che l'ha collocata presso la propria area didattica al Bosco della Città come sede espositiva e meta di diverse classi di istituti scolatici e gruppi di ricerca.
La parte espositiva sarà ulteriormente arricchita dall'offerta interattiva per il pubblico, con mini stage e brevi dimostrazioni che animeranno le quattro giornate. Inoltre, la soluzione del percorso obbligato garantirà agli espositori la massima visibilità facilitando i visitatori nelle loro scelte. Tra le novità 2012 il recente lancio del nuovo sito www.iocasarivadelgarda.it dedicato alla rassegna, che consente a visitatori ed espositori di essere sempre aggiornati sulle proposte e gli eventi legati alla manifestazione. (an) -