Venerdì, 24 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1432

Inaugurazione martedì 28 maggio, ore 11
ITEA SPA CONSEGNA GLI APPARTAMENTI NEL COMUNE DI POMAROLO

La risposta di Itea Spa alle esigenze abitative a canone sociale nel comune di Pomarolo è quasi conclusa: martedì 28 maggio alle 11 saranno consegnati quattro dei cinque appartamenti disponibili ai nuovi assegnatari già residenti nei comuni limitrofi di Rovereto, Besenello e Villa Lagarina. L'immobile di classe energetica "B", è dotato di sistema di pannelli solari termici in copertura e di cappotto isolante.-

Risale al luglio 2012 la sottoscrizione del contratto di compravendita tra Itea Spa e la società Cof Bau Srl ed ora è in dirittura di arrivo la consegna della prima tranche di 4 dei 5 appartamenti complessivi. Destinati a locazioni a canone sociale, saranno assegnati ad utenti già residenti nella Comunità di Valle ed in particolare nei comuni di Rovereto, Besenello e Villa Lagarina.
L'inaugurazione e la consegna dei 4 alloggi a canone sociale si terranno martedì 28 maggio, ad ore 11, presso l'edificio di via Roma n. 15 nel Comune di Pomarolo. Saranno presenti la presidente Itea Aida Ruffini, l'assessore provinciale alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, i rappresentanti e i tecnici della Società, oltre al sindaco del Comune di Pomarolo Massimo Fasanelli e al presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi.
L'intervento è stato realizzato su un lotto di 316 mq ed è collocato nella zona centrale dell'abitato, urbanizzata ed accessibile. A poca distanza dall'edificio si trovano infatti diversi servizi di base come il Municipio, le scuole materna ed elementare, la biblioteca, gli ambulatori medici ed un ufficio postale, che contribuiranno non poco al buon vivere dei nuovi inquilini. Poco distante vi sono, inoltre, altri servizi locali come la banca, la farmacia, un negozio di generi alimentari, un bar, alcuni negozi di vicinato e la parrocchia. Il paese è servito dalle fermate del trasporto pubblico extraurbano per Rovereto e per Nomi-Aldeno-Trento.
L'immobile oggetto dell'intervento confina ad est con lotti ad uso agricolo con destinazione a verde e nelle altre direzioni con edifici di edilizia residenziale, e si compone di un unico corpo di fabbrica autonomo "cielo e terra" composto da 5 alloggi, 5 cantine, locale tecnologico ed un piazzale interno comune, nel quale sono stati ricavati 3 posti auto. Gli appartamenti si differenziano nel numero di stanze da letto: n. 1 monolocale, n. 3 con due stanze e n. 1 con tre stanze; le superfici nette vanno da un minimo di 50,30 mq ad un massimo di 97,77 mq.
Per quanto riguarda i materiali impiegati, la struttura è a muri portanti in sassi preesistenti, mentre la struttura della copertura e dei balconi è in legno. L'edificio è isolato termicamente sia esternamente che internamente ed i serramenti interni e gli infissi con scuri sono in legno. L'edificio è dotato di ascensore a fune e l'impianto di riscaldamento è di tipo autonomo con caldaie esterne a metano e radiatori per ogni locale, integrato per l'acqua calda sanitaria da pannelli solari termici posti in copertura. L'edificio così come realizzato risponde alla classificazione energetica nazionale in classe "B".

Scheda tecnica:
L'alloggio A, al piano primo, è costituito da soggiorno-cottura, due stanze, un bagno e ripostiglio ed è dotato di un balcone.
L'alloggio B, sempre al primo piano, è costituito da soggiorno-cottura, due stanze, un bagno e terrazzo esterno.
L'alloggio C, al secondo piano, è analogo all'alloggio A.
L'alloggio D è duplex, al secondo e terzo piano, ed è composto da cucina-soggiorno, tre stanze, due bagni, due ripostigli e due terrazzi.
L'alloggio E, al piano terra, è definito monolocale in quanto presenta una zona giorno-cottura, un disbrigo, un bagno ed un guardaroba.
(an) -