Lunedì, 26 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3671

Presso il Polo di Ingegneria di Mesiano venerdì 30 novembre alle ore 9
ITEA ED ENTI DI RICERCA PER L'INNOVAZIONE EDILIZIA IN TRENTINO

In occasione del 90' anniversario, Itea Spa promuove in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento, un meeting sui temi legati alla sostenibilità ambientale nella sfera dell'edilizia abitativa. Il convegno "Sinergia. Itea ed enti di ricerca per l'innovazione edilizia in Trentino" vuole proporsi come una vetrina dei più importanti risultati e progetti portati a termine in questi anni in stretta sinergia con l'Ateneo di Trento, FBK e Cnr-Ivalsa e offrirà un ventaglio sulle nuove soluzioni nel campo del social housing: dall'edilizia green al risparmio energetico, dalla geotermia alla certificazione energetica, dalle diagnosi energetiche del patrimonio edilizio esistente alla riqualificazione di aree rionali. I diversi interventi in programma saranno affrontati attraverso il dibattito tra i referenti di Itea ed esperti di settore e saranno arricchiti con testimonianze concrete di progettazione e gestione dell'edilizia pubblica.-

Venerdì 30 novembre 2012 presso l'aula conferenze 2R del Polo di Ingegneria di Mesiano si terrà il meeting "Sinergia. Itea ed enti di ricerca per l'innovazione edilizia in Trentino", organizzato congiuntamente da Itea Spa e l'Università degli Studi di Trento, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.
Il convegno proposto ha la finalità di divulgare l'attività svolta e in corso di svolgimento da parte di Itea Spa in collaborazione con i centri di ricerca locali - Università degli Studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler e CNR Ivalsa - nell'ambito del settore energetico per l'edilizia. In particolare, verranno presentati i principali risultati delle ricerche e delle esperienze svolte in diversi campi: la diagnosi energetica degli edifici, l'utilizzo di impianti con fonti energetiche alternative, la realizzazione di edifici con tecniche e materiali ecocompatibili, il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
I fruitori: Il convegno sarà prevalentemente rivolto ai soggetti che operano a vario titolo nel settore dell'edilizia. In particolare, saranno coinvolti gli ordini professionali (Ordine Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, Collegio dei periti industriali), l'ANCE - Associazione degli Industriali sezione edilizia, l'Associazione Artigiani, i docenti e gli studenti di Ingegneria e tutti gli Enti italiani operanti nell'housing sociale.
Il meeting sarà articolato in due parti: la sessione tecnico/divulgativa la mattina, la sessione tecnico-dimostrativa il pomeriggio. Questa seconda sessione è riservata in particolare agli istituti operanti nell'housing sociale, che interverranno al convegno e sarà articolata in un tour con visite guidate presso i siti di ricerca di Itea Spa: l'edificio/laboratorio sperimentale Itea Spa di Campotrentino; il quartiere delle Torri di Madonna Bianca; l'impianto geotermico presso la sede di Itea Spa a Trento. (an)

PROGRAMMA:
8.30 – 9.00
Registrazione partecipanti

9.00 – 9.30
Apertura dei lavori
Marco Tubino, Direttore Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) - Università di Trento
Ugo Rossi, Assessore alla Salute e Politiche sociali - Provincia Autonoma di Trento
Aida Ruffini, Presidente Itea Spa
Paolo Toniolli, Vicepresidente Itea Spa
Fabio Berlanda, Direttore Generale APE
Moderano:
Rossano Albatici - DICAM - Università di Trento
Michela Chiogna - Consigliere di Amministrazione Itea Spa

9.30 – 10.15
Strumenti per le diagnosi energetiche del patrimonio edilizio esistente
Giulio Giacomelli - Settore Patrimonio Itea Spa
Rossano Albatici - DICAM - Università di Trento

10.15 – 10.30
coffee break

10.30 – 11.15
Il sottosuolo come serbatoio termico: la sede ITEA ospita l'impianto geotermico
Alessandro Bozzoli - FBK REET
Roberto Calovi - Settore Patrimonio Itea Spa

11.15 – 12.00
Un nuovo concetto di edilizia sostenibile: il Green Model House ITEA e le nuove frontiere con il marchio ARCA
Ivano Gobbi - Settore Tecnico Itea Spa
Maurizio Piazza - DICAM - Università di Trento
Mario Marra - CNR Ivalsa

12.00 – 12.30
La riqualificazione delle Torri di Madonna Bianca
Giorgio Cacciaguerra - DICAM - Università di Trento

Conclusioni
Emidio Ettore Isacchini - Presidente Federcasa -