Giovedì, 10 Dicembre 2015 Comunicato 3117

Stamattina la cerimonia di consegna nel centro storico della frazione Lon
ITEA: 4 ALLOGGI A CANONE SOCIALE NEL COMUNE DI VEZZANO

Sono stati consegnati questa mattina i quattro alloggi ricavati dai lavori di ricostruzione dell'edificio esistente situato in via della Chiesa nel centro storico della frazione Lon del Comune di Vezzano. A partire da oggi i giovani nuclei assegnatari, provenienti dalle graduatorie stilate dalla Comunità della Valle dei Laghi, abiteranno negli alloggi a canone sociale certificati in classe energetica A e B+ e distribuiti nei due caseggiati adiacenti.-

La comunità di Vezzano ha dato il benvenuto alle nuove famiglie che, questa mattina, hanno ricevuto le chiavi degli appartamenti destinati alla locazione a canone sociale e ottenuti dai lavori di ricostruzione di un edificio esistente situato nel centro storico della frazione di Lon, nei pressi della Chiesa di S. Antonio.
La consegna degli appartamenti si è tenuta presso il complesso situato in via della Chiesa n. 4-6, alla presenza del presidente Itea Spa Salvatore Ghirardini - che ha portato i saluti dell'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, assente per impegni istituzionali - nonché dei rappresentanti e i tecnici di Itea Spa, del sindaco del Comune di Vezzano Gianni Bressan e del presidente della Comunità della Valle dei Laghi Attilio Comai.
"La consegna di questi quattro appartamenti assume un valore importante per queste giovani famiglie che oggi ricevono una casa dove poter iniziare a costruire il proprio futuro – ha esordito il presidente Salvatore Ghirardini all'apertura della cerimonia di consegna della chiavi –. L'intervento di ricostruzione che ha interessato l'edificio consente sia di dare nuove risposte al fabbisogno abitativo espresso dal territorio della Comunità della Valle dei Laghi, sia il riutilizzo di un immobile nell'ambito di un insediamento storico difficilmente recuperabile senza l'intervento di Itea".
A partire da oggi, le giovani famiglie, composte da 2 e 3 componenti, abiteranno nei due edifici adiacenti con accessi separati, entrambi con 2 unità abitative, di cui una con una stanza e tre con due stanze da letto. Le superfici utili degli appartamenti vanno da un minimo di 58 mq ad un massimo di 66 mq.
Le nuove famiglie residenti sono state accolte dal primo cittadino di Vezzano, Gianni Bressan, e dal presidente della Comunità di Valle, Attilio Comai. Entrambi hanno lodato la splendida operazione di recupero compiuta da Itea Spa e hanno espresso piena soddisfazione nell'accogliere le nuove famiglie portatrici di nuove energie per il territorio.
I lavori di ricostruzioni, conseguiti in soli 10 mesi - così come ha ricordato l'arch. Ivo Zanella che ne ha diretto i lavori per Itea Spa - hanno portato alla realizzazione di un immobile che, grazie all'attento processo progettuale e costruttivo volto a massimizzare l'isolamento e a ridurre le dispersioni termiche, vanta ottime prestazioni energetiche. Gli alloggi ottenuti dai lavori di ristrutturazione, infatti, raggiungono una certificazione energetica in classe A e B+.
Per quanto riguarda i materiali impiegati, l'edificio è stato realizzato ponendo particolare cura al tema del risparmio energetico e dell'isolamento termico. Il palazzo è stato dotato di un impianto a pannelli solari termici per il recupero di energia da integrare al sistema di riscaldamento.
I progetti esecutivi architettonico, strutturale e impiantistico sono stati curati rispettivamente dall'ing. Claudio Cristoforetti, dal per. ind. Nicola Cimonetti e dal per. ind. Michele Colato. L'incarico di Direzione Lavori è stato conferito all'arch. Ivo Zanella, coadiuvato dal geom. Massimo Ruzzenenti e, per la parte impiantistica, dal per. ind. Patrizio Cesarini Sforza, tutti del Settore Investimenti di Itea spa. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa D.F. Costruzioni srl di Lavis. -



Immagini