Quale è lo stato di salute e quale il futuro dell'istruzione liceale in Italia, in Europa e in Trentino? E quale la realtà dell'istruzione tecnica in Trentino e in Italia dopo il recente riordino del secondo ciclo superiore? Ai primi interrogativi si è cercato di rispondere con i contributi degli esperti dell'Università Ca' Foscari di Venezia, della Francia e della Germania venerdì 25 maggio scorso col primo seminario promosso dall'Iprase del Trentino. Domani, con il secondo seminario per l'intera giornata, presso l'aula magna del Palazzo Istruzione di via Gilli 3, a Trento, la scuola trentina cercherà altre risposte sul presente e sul futuro dell'Istruzione tecnica, con altri partner (Ministero Istruzione Università e Ricerca – MIUR, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine, Confindustria nazionale, trento Rise) e sempre con alcune esperienze più significative nel panorama provinciale e nazionale. In apertura, saluti introduttivi del presidente della Provincia Lorenzo Dellai e dell'assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso.
Sono passati ormai i primi due anni di applicazione del riordino della scuola superiore e l'istruzione tecnica, forse ancor più di quella liceale, ha dovuto adeguarsi a innovazioni e cambiamenti di non poco conto, anche in Trentino: raccordo tra i nuovi istituti tecnici, la nuova istruzione tecnica superiore e le lauree universitarie triennali, da un lato, le imprese ed il mondo del lavoro dall'altro.
Sono molti già gli iscritti al Seminario di domani presso l'aula Magna del Palazzo Istruzione di via Gilli 3 a Trento che coinvolgerà dirigenti scolastici e docenti provenienti dall'intero panorama italiano con significative esperienze sotto il profilo didattico ed organizzativo nella sfera dell'istruzione tecnica.
L'incontro si aprirà con la presentazione dei risultati del monitoraggio attuato dal MIUR sul recepimento delle linee guida dell'Istruzione Tecnica per il passaggio al nuovo ordinamento e poi il confronto sulle esperienze, sulla didattica laboratoriale e sulle prospettive dell'istruzione tecnica. Alle 17,30 le conclusioni.
IN ALLEGATO il programma del Seminario -