Venerdì, 25 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 203

Dal 2006 assegnate 190 certificazioni "Family in Trentino"
ISTITUITO IL REGISTRO DEGLI ENTI E SOGGETTI AMICI DELLA FAMIGLIA

Tutti i soggetti pubblici e privati che aderiscono al distretto per la famiglia avranno un loro Registro. La Giunta provinciale ha disposto oggi la sua istituzione presso l'Agenzia provinciale per la famiglia.-

A partire dall'anno 2006, anno di istituzione del marchio "Family in Trentino" da parte della Giunta provinciale, sono state assegnate complessivamente 190 certificazioni, così suddivise nelle diverse categorie: 34 Comuni, 16 musei, 37 eventi temporanei a misura di famiglia, 35 servizi per crescere assieme a supporto della vita familiare, 51 altre iniziative, 17 pubblici esercizi.

Nel Registro dei Soggetti certificati verranno iscritte le organizzazioni che dal 2006 hanno ottenuto una certificazione a tempo indeterminato, con l'esclusione quindi delle attività/iniziative per bambini e ragazzi, certificate sulla base del disciplinare "Servizi per crescere assieme a supporto della vita familiare", per le quali era prevista una scadenza (ad esempio le attività organizzate durante il periodo estivo) e gli "eventi temporanei a misura di famiglia".
Per quanto riguarda la categoria "Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande", l'individuazione delle modalità di iscrizione al Registro è rinviata a successivo provvedimento. Nel Registro verranno pertanto iscritti fino a questo momento 34 Comuni, 16 musei, 17 Servizi per crescere assieme a supporto della vita familiare.

Non sono ancora state assegnate certificazioni "Family in Trentino" per le categorie "Esercizi alberghieri" e "Associazioni sportive", (i disciplinari sono stati approvati recentemente dalla Giunta provinciale e ci sono richieste ancora in fase di istruttoria da parte dell'Agenzia), per le quali comunque vengono istituite le apposite sezioni all'interno del Registro.
Il registro sarà automaticamente integrato con nuove sezioni ogni qualvolta saranno approvati dalla Giunta provinciale nuovi disciplinari per l'assegnazione del marchio "Family in Trentino". (cz) -