Venerdì, 06 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3414

L'iniziativa di Trentino Sviluppo sostiene le nuove idee attraverso conoscenza e contaminazione
IPOINT TRENTINO, SPAZI ED OPPORTUNITÀ PER STARTUP ED IMPRESE INNOVATIVE

E' stato inaugurato presso gli appositi spazi nel Polo Tecnologico di Rovereto, il servizio iPoint Trentino realizzato da Trentino Sviluppo per assistere e sostenere nuovi aspiranti imprenditori. Un percorso della durata di un anno, durante il quale il giovane viene preso per mano ed accompagnato nella sua nuova avventura dentro il complesso mondo del business. Nello specifico vengono messi a disposizione, a costi agevolati, spazi ad uso ufficio - 18 postazioni, 4 uffici e circa 300 metri quadrati complessivi - ricavati in un'ala del Polo Tecnologico, ma anche altre facilitazioni di tipo logistico, attività di formazione, accompagnamento e tutoraggio, nel contesto di un ambiente stimolante di condivisione e contaminazione tra startupper, imprenditori, professionisti e tutor.-

"Indubbiamente questa crisi economica – ha sottolineato Antonietta Tomasulo, consigliere delegato di Trentino Sviluppo, a capo della Divisione Sviluppo e Innovazione – ha fatto emergere e riscoprire l'importanza delle startup, del loro ruolo nel veicolare l'innovazione, nel creare posti di lavoro qualificati e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. In Italia, ma ciò vale anche per il Trentino, ci sono ancora molte potenzialità inespresse, che si scontrano con i tempi della burocrazia e le difficoltà legate all'avvio di impresa. Il nuovo servizio iPoint rappresenta una sorta di "culla" per accudire le imprese nelle prime fasi di crescita e accompagnarle verso lo sviluppo, promuovendo anche collaborazioni locali".
"Iniziative e progetti d'impresa che una volta cresciuti - spiega ancora Tomasulo - potranno proseguire camminando con le proprie gambe. E' un segnale che stiamo concretamente aiutando le giovani imprese locali alla competizione e stiamo offrendo loro grandi opportunità. Non solo, sarà l'intero territorio trentino a beneficiarne grazie alla maggiore tensione allo sviluppo e all'innovazione. Anche grazie a questa iniziativa Trentino Sviluppo si pone come elemento centrale di promozione, veicolo di opportunità e integratore di sistema rispetto al contesto territoriale, nazionale, europeo ed internazionale".
All'interno dell'iPoint di Trentino Sviluppo gli aspiranti imprenditori potranno trovare uno spazio di co-working di circa 300 metri quadrati complessivi dove far crescere la propria impresa in un ambiente stimolante e di contaminazione tra startupper, imprenditori professionisti e tutor. Qui troveranno 4 uffici e 18 postazioni attrezzate dotate di rete a connessione veloce, copertura wifi, linea telefonica in uso esclusivo o condiviso, sale per conferenze e riunioni, una reception e vari servizi, tra i quali la disponibilità di una mensa, il bar, la pulizia degli spazi comuni e la vigilanza notturna.
Grazie ad iPoint Trentino le startup saranno inoltre al centro di una vera e propria rete relazionale in stretta sinergia con gli acceleratori d'impresa del territorio, al fine di poter offrire percorsi di approfondimento tematici e opportunità di sviluppo per le iniziative ad alto potenziale, e con le altre realtà aziendali già presenti.
Trentino Sviluppo, inoltre, propone un'offerta completa di spazi a costo calmierato attraverso i sei BIC dislocati sull'intero territorio provinciale, oltre ai due poli di innovazione tematici (Polo della Meccatronica e Progetto Manifattura-Green Innovation Factory), immobili ed aree industriali diffusi su tutto il territorio per il consolidamento dell'impresa.
Gli aspiranti imprenditori avranno inoltre l'opportunità di costruire la propria formazione imprenditoriale, attraverso e-learning, seminari, workshop ed altri incontri mirati ed interattivi attraverso i quali l'imprenditore può acquisire conoscenze e strumenti innovativi riguardanti tematiche legate di management e business development, oltre ad individuare potenziali strumenti finanziari idonei a sostenere e far crescere la propria idea (come i bandi Seed Money, il pacchetto di incentivi messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento attraverso APIAE, i programmi MTV-Meet the venture, per accompagnare l'imprenditore nella ricerca di finanziatori privati o investitori, e MTB-Meet the Banks, un aiuto per interfacciarsi in modo efficace con il complicato sistema del credito).
Il tutto seguiti, durante la fase di avvio e per l'intero periodo di incubazione, dalle Aquile Blu, un team di senior manager con una grande esperienza nel mondo del business che possono accompagnare l'impresa nell'orientamento, sia dal punto di vista tecnico sia personale attraverso un percorso di formazione continuativa sul campo sostenendoli nella scelta dei percorsi più adatti per l'innovazione di impresa focalizzati sul trasferimento tecnologico (in collaborazione con il sistema della ricerca trentina e gli acceleratori d'impresa) sul business development, sul mercato e sull'internazionalizzazione, sulla promozione e comunicazione, sulla cultura d'impresa.
Trentino Sviluppo mette inoltre a disposizione degli imprenditori una rete di professionisti specializzati in vari settori – dalla strategie di impresa al business plan, dal design di prodotto alla proprietà intellettuale. per approfondimenti ad alto valore aggiunto con l'obiettivo di costruire strumenti innovativi e di eccellenza da portare all'interno dell'impresa.
Desk informativi e di orientamento su temi strategici quali brevetti e proprietà intellettuale, internazionalizzazione, incentivi provinciali, forniranno inoltre all'imprenditore informazioni mirate e programmi personalizzati di accompagnamento.
La durata dell'intero percorso proposto da iPoint Trentino è di 12 mesi, più eventuali altri 12 mesi di pre-insediamento. La partecipazione è subordinata all'esito positivo della valutazione del progetto di impresa, che deve essere innovativo e sostenibile, nonché alla disponibilità di spazi.
Maggiori informazioni presso la sede di Trentino Sviluppo, in via Zeni 8 a Rovereto, telefonando al numero 0464 443111 o visitando il sito www.trentinosviluppo.it. iPoint Trentino è anche "social", con i profili Facebook (iPoint Trentino) e Twitter (@iPointTrentino). (s.g.)
Foto ed immagini a cura dell'Ufficio stampa -



Immagini