Venerdì, 03 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 253

Approvata la decisione, con finanziamenti alle scuole, proposta dall'assessore Dalmaso
INTERVENTI A FAVORE DEI RAGAZZI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO ANCHE PER LE SCUOLE PARITARIE

La Giunta ha oggi approvato, su proposta dell'assessore competente Marta Dalmaso, le assegnazioni finanziarie alle istituzioni scolastiche e formative paritarie per l'attuazione di interventi a favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento, così come già avvenuto per gli istituti provinciali.-

Con la delibera 2849 del 23 dicembre 2011 la Giunta aveva approvato le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche e formative provinciali in attuazione delle disposizioni della legge provinciale 14 dell'ottobre 2011, per il potenziamento degli interventi a favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.), "per prevenire situazioni di difficoltà e di consentire il pieno sviluppo della personalità dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento, nell'ambito delle attività scolastiche".

L'assegnazione delle risorse finanziarie per le scuole paritarie ha gli stessi parametri e gli stessi vincoli per l'utilizzo fissati dalla precedente delibera per le scuole provinciali.

La legge provinciale autorizza la spesa di euro 100.000 annuali per il triennio 2011-2013, sul Fondo per la qualità del sistema educativo provinciale, attraverso un'assegnazione finanziaria alle istituzioni scolastiche e formative provinciali tesa a stimolare la programmazione di specifici interventi, in ragione delle particolari ed effettive necessità e con riferimento alla residua parte del corrente anno scolastico. Propone, quindi, di intervenire, con riferimento al corrente anno scolastico, fin da subito.
Resta invariata anche la cifra assegnata alle scuole di Euro 107,00 per ogni studente con D.S.A., per una spesa complessiva pari ad Euro 24.717,00.

La delibera è consultabile in versione integrale da martedì 07 febbraio 2012 sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (m.c.) -