Lunedì, 16 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2153

Il Comitato di Indirizzo ha condiviso le strategie di Trentino Marketing
INNOVAZIONE, DESTAGIONALIZZAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE PER IL FUTURO DEL TURISMO TRENTINO

I rappresentanti di categorie, associazioni e istituzioni nei giorni scorsi hanno analizzato con l'assessore provinciale al turismo, Tiziano Mellarini, e il direttore generale, Paolo Manfrini le azioni e le strategie promozionali per i prossimi mesi.-

L'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini e il direttore generale di Trentino Marketing Paolo Manfrini si sono incontrati nei giorni scorsi con il Comitato di Indirizzo istituito dall'azienda di marketing territoriale, formato dai rappresentanti della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, della Provincia autonoma di Trento, dell'Associazione Albergatori, della Federazione Trentina della Cooperazione, dell'Associazione degli esercenti funiviari, dell'Unione Commercio e Turismo, della Confesercenti, del Collegio delle Guide Alpine, del Collegio provinciale dei Maestri di sci e dell'Associazione Maestri di sci.
La prima parte dell'incontro è stata dedicata all'illustrazione delle iniziative messe in campo in Italia e all'estero per la promozione della stagione turistica estiva. In particolare la campagna pubblicitaria sulle principali radio nazionali, a partire dalla Rai, e quella televisiva all'interno delle previsioni meteo delle reti Mediaset, entrambe testate con ottimi riscontri sia per quanto riguarda l'audience sia per quanto attiene l'efficacia del messaggio.
Si è discusso anche di progetti innovativi come la card "TrentoRovereto. Città di Culture", che dal prossimo anno verrà applicata a tutto il territorio Trentino, e come il "foliage" che nel prossimo autunno andrà a promuovere gli "eventi naturali" del territorio. Sono state evidenziate le manifestazioni che valorizzano il rapporto tra natura, cultura e mondo della montagna, da "I Suoni delle Dolomiti" a "I Rifugi del Gusto", e le importanti partnership attivate con gli eventi sportivi internazionali e le grandi squadre, le quali generano azioni di marketing lungo tutto l'anno e consentono di comunicare il rapporto sport-turismo e la vacanza attiva come peculiarità sempre più apprezzate dalla clientela turistica del Trentino. Particolare attenzione è stata posta sull'aumento degli investimenti promozionali sui mercati esteri, in particolare Germania, Belgio e Olanda, Polonia e Repubblica Ceca, Russia, Gran Bretagna, per favorire l'internazionalizzazione delle nostre offerte, e sul cospicuo impegno nel valorizzare in Italia e all'estero i vini e la gastronomia di qualità del territorio, anche attraverso produzioni cinematografiche internazionali che verranno girate nei prossimi mesi.
Il Comitato di Indirizzo ha espresso un convinto e significativo apprezzamento nei confronti di tutta questa intensa attività e delle strategie e delle iniziative messe in campo da Trentino Marketing per contribuire allo sviluppo del turismo trentino, che si conferma comparto essenziale per l'economia provinciale.
Nella seconda parte dell'incontro si è invece dedicata una approfondita riflessione al futuro del settore, segnalando la necessità di proseguire con determinazione e incisività lungo i percorsi dell'internazionalizzazione e della destagionalizzazione, in grado di riequilibrare il calo di consumi e di domanda che, provocato dalla recessione, sta coinvolgendo in maniera significativa la clientela italiana.
Al riguardo i componenti del Comitato si sono impegnati a fornire entro metà agosto riflessioni e proposte più specifiche e dettagliate. (ac) -